10.8.09

Sneaker Wars

AFFASCINATO COME SEMPRE soprattutto dalla mia ignoranza, mi sono messo a leggere Sneaker Wars, comprato negli Usa alcuni mesi fa e iniziato poco prima di partire per il Brasile. Da circa dieci giorni, quando l'ho cioè finito, l'ho poggiato sul tavolo e mi sono messo a pensare.

Di solito, pensando tendo a fare altro (per questo ci metto tanto e mi vengono fuori idee poco originali, temo), comunque sono arrivato a quanto segue. È un libro interessante. Scritto da una giornalista olandese che vive in Germania, scava la storia di due fratelli e delle aziende che hanno fondato prima della seconda guerra mondiale: Adi (Adolf) e Rudi (Rudolf) Dassler, entrambi figlio di un piccolo imprenditore e diventati Adidas l'uno e Puma l'altro.

Ci sono tante cose: la storia di queste aziende e dei loro fondatori durante la guerra, con tutte le "complicazioni" che il nazismo comportava, la lotta fratricida che ha quasi messo in ginocchio le due imprese, l'esplosione di Adidas, diventata la "mamma" del moderno sport multimiliardario, i peccati di orgoglio, i grandi sbagli, le enormi sottovalutazioni (l'esordiente Nike che negli anni ottanta si inventa il mercato della corsa e conquista gli Usa) e giganteschi sommovimenti del costume.

Il difetto del libro è l'eccesso di dettaglio, le ricostruzioni infinite di piccoli passetti che non hanno mai, dico mai il respiro del "romanzo": non c'è visione, ma c'è tanta dedizione e fatica. Nel più puro spirito delle biografie dei grandi uomini, genere amatissimo negli Usa e nel nord dell'Europa (chissà perché). L'autrice, Barbara Smit, cede all'idea che si debbano riportare solo i fatti, nudi e crudi, e questo fa dopo aver svolto il suo compito di ricerca per cinque anni. Il lavoro è faticoso da leggere, a tratti, ma unico e molto ricco e ben fatto.

Lo consiglio anche perché dalle nostre parti quelle storie di sport e di moda non sono molto raccontate. Eppure, segnano uno dei grandi cambiamenti della società occidentale nel dopoguerra. E seguono questa strada dei grandi dualismi (Adidas contro Puma, Adidas contro Nike, Apple contro Microsoft) che tanto poco vogliono dire nella logica degli affari ma tanto funzionano quando si comunica e quando si mobilitano i consumatori. Ne ho lette anche altre, nel frattempo: poi ne parliamo.

Sneaker Wars: The Enemy Brothers Who Founded Adidas and Puma and the Family Feud That Forever Changed the Business of Sports by: Barbara Smit. Published in 2009 by Harper Perennial. Paperback, 400 pages.

Nessun commento: