1.2.10

The Proposal, The Blind Side (2009)

UN FILM BRILLANTE e un biopic su uno dei migliori left tackle di sempre del football americano. In un anno Sandra Bullock, che era scomparsa da tempo dal radar, è tornata. In forma come non mai, accettando notevoli rischi, si è messa sotto e ha tirato fuori una doppia che rischia di farla passare alla storia.

The Proposal è la dimostrazione che puoi essere attrice brillante e comica a tutto campo. E rimette a posto le varie Renée Zellweger di qualche anno fa (la Zellweger è più giovane di cinque anni della Bullock, nata il 26 luglio del 1964, ci credereste?). The Proposal, frizzante commedia romantica centrata sul giovane assistente di una terribile dirigente editoriale nata in Canada e il finto matrimonio inscenato per farle ottenere la green card, ha guadagnato un botto di soldi e fatto ridere mezzo pianeta. Ma non è questo il vertice.



Infatti è con THe Blind SIde che la Bullock rischia di lasciare una traccia nella storia, a cominciare dal Golden Globe come migliore attrice che ha appena vinto. Il film è una biografia di Michael Oher, left takle, uomo della linea di attacco del football americano, Michael Oher, e il suo percorso a patire dall'adozione in una famiglia bianca e benestante del Sud. È un film da vedere, assolutamente, anche se non ve ne può fregare di meno del football americano (come nel caso del sottoscritto). Gli attori sono notevoli, la scrittura tersa, a tratti un po' troppo patinata e meccanica, ma sempre funzionale. E resa monumentale dalla grinta, dal carisma e dall'umanità di Leigh Anne Tuohy, il personaggio interpretato dalla Bullock.

Datemi retta, se vi resta una sola moneta per andare al cinema, quest'anno, usatela per vedere The Blind Side, unico film con solo un nome di attrice donna sopra al titolo ad aver mai tagliato il traguardo dei 200 milioni di dollari di incassi. Pensare che, con un budget di soli 39 milioni, la Bullock ha anche accettato un taglio nel suo salario: ovviamente, in cambio di una maggior percentuale dal botteghino...

Nessun commento: