16.9.10

Vladivostok Hit (2009)

LEGGERO, RAPIDO, POTENTE. Stephen Gunn, alias l'italianissimo Stefano Di Marino, già autore della serie di romanzi thriller di spionaggio del Professionista e prolifico scrittore di genere, non si smentisce con questa piccola chicca, ben costruita e con un ritmo incalzante.

In questo romanzo pubblicato da Segretissimo di Mondadori a febbraio del 2009 la protagonista è la killer professionista Antonia Lake, con un contratto per un bersaglio (hit) nella città del Primorsky Krai, la provincia marittima della Russia. Le sorprese non mancheranno, in un crescendo continuo punteggiato dai virtuosismi dello stile sincopato dell'autore.

Antonia compare da tempo nei romanzi della serie del Professionista e di Vlad, i due principali cicli portati avanti da Gunn. In questo modo finalmente ha un suo romanzo, che fa da ponte fra le due serie ma che soprattutto mette sotto l'occhio di bue la letale assassina.

Stephen Gunn sta diventando una leggenda della letteratura popolare più di genere e pulp, al livello di professionisti francesi come De Villiers e Sanantonio/Dard. Da tenere d'occhio.

Nessun commento: