4.11.10

Annunci che per fortuna è raro sentire

SALTA UN MOTORE all'A380 di Qantas, e il volo rientra su Singapore. Spavento ma per fortuna nessun danno reale alle persone. A terra la flotta di giganti dell'aria di Qantas (tutti gli A380: sono cinque) per colpa di Roll-Royce, a quanto pare. Il video con l'annuncio del pilota

Money Quote: I do apologize. I'm sure you are aware we have a technical issue with our No. 2 engine. We have dealt with the situation. The aircraft is secure at this stage. We're going to have to hold for sometime whilst we do lighten our load by dumping some fuel. I'm sure you are aware we are not proceeding to Sydney at this stage. We're making a left turn now to track back towards Singapore and as we progress with this we'll keep you [informed] but at this stage everything is secure. [The] aircraft is flying safely and we'll get back to you very shortly with further information. Thank you for your patience.



Quello che è saltato è uno dei quattro motori Trent900 di Rolls-Royce. Si tratta di un motore turboventola a flussi separati con tre stadi, lungo 4,55 metri, con un diametro di 2,94 metri e con un peso di 6,27 tonnellate. Ha una spinta di 310-360 kilo-Newton. Ha fatto il suo primo volo nel 2004 ed è considerato un motore molto moderno e complesso, con innovative soluzioni di controllo e gestione.

Attualmente i Trent 900, che sono stati i motori ufficiali del lancio di A380, vengono usati su poco più della metà dei 37 Airbus A380 esistenti (sul 52%, per la precisione), e vincono quindi di misura rispetto al motore concorrente, il GP7000 della Engine Alliance, nata nel 2006 da General Electric e Pratt & Whitney con un progetto pensato per una derivazione dei Boeing 747 poi cancellata, e quindi riadattati all'A380.

Nessun commento: