30.1.13

The Cell (2000)

IN QUESTO PERIODO viaggio meno e in definitiva "consumo" meno contenuti mediali. Erano i tempi morti e i non-luoghi i templi del mio consumo, evidentemente. Ma qualcosa rimedio sempre.

In particolare, ho ripreso un po' di film degli ultimi 15 anni che avevo perso al cinema. Ogni anno ce n'è una dozzina che mi incuriosiscono (la solita paccottiglia americana: ho gusti cheap) e questo The Cell con giovanissimi Jennifer LopezVince Vaughn e Vincent D'Onofrio mi ha molto stimolato.

È visivamente una festa, giocato sulle luci, i colori e la materialitá delle cose. Trama leggera (serial killer da trovare e fargli confessare dove tiene l'ultima vittima, quasi morta) e lievemente fantascientifica, con la possibilitá del viaggio nel regno della mente altrui. Da questo punto di vista, richiama l'idea alla base di Viaggio Allucinante, ma in chiave più new age. Buon ritmo e finale plausibile.

Non sará un capolavoro, ma fa vedere bravi attori al lavoro (sì, tre: amche Jennifer Lopez pare singolarmente tagliata per questo ruolo, soprattutto da un punto di vista estetico) e tutti molto giovani. Tutto sommato, fa tenerezza. Se avete tempo, vale la pena.

Nessun commento: