10.5.06

Demografia dei poveri

STAMATTINA SUL SAN Francisco Chronicle leggevo che negli Usa l'età media è 36,2 anni (nel 2000 era 35,3). Si tratta della media dell'età di tutta la popolazione vivente. L'età media in Italia è 42,2 anni, l'attesa di vita per chi viene al mondo oggi invece è 79,8 anni (negli Usa è 77,8). La metà matematica per l'aspettativa di vita cade rispettivamente a 39,9 anni da noi e a 38,9 anni negli Usa.

Il punto è questo: io ho 36 anni e comunque la si metta sono praticamente "di mezza età". Dal punto di vista dell'età media della popolazione (che è un concetto più aderente all'idea di mezza età sociale ma meno rispetto a quella dantesca del "mezzo del cammino di nostra vita") negli Usa l'ho già superata. Lo farò presente al prossimo che mi propone un contratto di formazione.

Un'altra cosa: Giorgio Napolitano, che ha 81 anni, non solo è più anziano di quanto non lo fosse Carlo Azeglio Ciampi quando è diventato presidente della Repubblica, ma è anche a oltre il doppio di entrambi gli indicatori di "metà". Sta pure oltre l'aspettativa media di vita nel nostro Paese: sale al Colle quando la maggior parte della gente finisce sottoterra...

Nessun commento: