20.8.07

Good news per chi vola Alitalia

NO, LA COMPAGNIA di bandiera ancora non si è salvata. Però le miglia accumulate fino al prossimo 31 dicembre 2007 (che sarebbero dovute "morire" la notte di capodanno) si possono recuperare (Premio fedeltà) sotto forma di bonus forfettario entro luglio 2008 se si volano almeno due tratte (cioè un'andata e un ritorno) direttamente con Alitalia e non con i partner.

In più, non solo è possibile spendere le attuali miglia (quelle del periodo fino al 31 dicembre) entro il 30 giugno con validità 12 mesi (resta da capire da quando decorrono i 12 mesi, se dal 1 gennaio 2008 o dal 1 luglio 2008), ma da adesso fino alla fine danno più miglia (Volato Premiato) se si vola di più. Infine, il nuovo programma MilleMiglia, a quanto pare sempre con modalità a scadenza (prevista nel nuovo giro per il 31 maggio 2009), permette di avere biglietti omaggio "one way", più servizi per i membri di Ulisse e Freccia Alata, più miglia a seconda del tipo di biglietto acquistato. Non è chiaro se il nuovo programma rientrerà sempre nella legislazione nazionale dei "giochi a premio", come i precedenti iniziati oramai 15 anni fa e che hanno visto tre milioni di soci Alitalia, oppure se quelli di SkyTeam costringeranno la compagnia aerea di bandiera a uniformarsi agli standard qualitativi del gruppo e quindi a trasformarlo nell'analogo di quelli di Air France-Klm e compagnia danzante.

Purtroppo, da un po' di tempo, esistono anche limitazioni un po' surrettizie per chi ha una (sudata) tessera Ulisse o Freccia Alata. Ad esempio, se si vola mettiamo da Malpensa con una compagnia aerea che non è partner di Alitalia, a quanto pare anche se si ha la Freccia Alata non si viene ammessi alla Lounge di Alitalia. All'estero, mettiamo che si voli Delta da Atlanta con un biglietto in economy (cosa che non dà diritto ad entrare nella Lounge di Delta a meno di non avere la loro tessera del programma fedeltà silver, gold o platinum o quella degli altri partner SkyTeam tra cui Alitalia), se si ha l'Ulisse (silver) non si entra più e se si ha la Freccia Alata (gold, da noi per adesso il platinum non c'è) si entra ma non si può portare l'ospite come accade nelle Lounge italiane. Questo è però uno di quei casi in cui avere una carta AmericanExpress gold o platinum può salvare a giornata.

(Nella mia foto, l'ex terminal TWA di Eero Saarinen a JFK il 15 di gennaio del 2006)

1 commento:

Anonimo ha detto...

caro Antonio, sbagliato posto:
il tuo JFK building non è quello mitico di Saarinen che citi, ma il nuovo terminal di Calatrava per lo SkyTrain.

detto questo ti credo sulla parola su tutte le diavolerie dei punti, grazie e ciao.

www.styleonsl.com