19.5.08

L'Hip-hop di oggi, ma 18 volte di più di quello vecchio

I CRITICI PARE che si siano distratti e abbiano perso di vista la palla e l'azione del gioco. C'è infatti chi sostiene che più che la musica e il cinema, adesso sono i videogiochi a tirare la cultura giovanile...

Money Quote: American author, critic and filmmaker Nelson George has stated that he believes videogames are now more influential to young male culture than music.

Speaking in a new book, Crime, by Alix Lambert and to be published by Fuel later this month, George compares videogames to hip-hop music and culture, which during the 80s and 90s had a massive influence on all aspects of mainstream and popular culture.

"Videogames are more important than hip-hop. There's no doubt about it," said George, in an extract of the book printed in The Guardian this weekend.

"The violence and nihilism that everyone thinks is in hip-hop is pumped up about 18 times in videogames. That's really what's driving young male culture, that's really the new rock n' roll."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa, Antonio. Ma questo dove? Negli Stati Uniti? Perché qui da noi l'hip hop non è mai stata una cultura di massa che potesse influenzare e/o veicolare la cultura pop.

Antonio ha detto...

Beh, l'industria culturale è globale. E l'hip-hop non è solo un fenomeno prettamente musicale ma è più propriamente culturale (c'entra il modo di vestirsi, la cultura di strada, i graffiti etc). E comunque è la globalità che conta: pensa a quanto sono dirompenti per l'appunto i videogiochi rispetto ai soli fenomeni musicali, cioè a quanto riportano - senza mediazioni - quello che invece la cultura hip-hop ha dovuto mediare nel travaso da paese a paese...