16.12.08

Macworld alle porte: le indiscrezioni

RICAPITOLIAMO COSA SUCCEDERA' il 6 gennaio, che oltre ad essere l'Epifania è anche la data in cui quest'anno Steve Jobs salirà sul palco del Moscone Center a San Francisco per l'annuale appuntamento con il popolo di Apple.

Il primo e più consistente "rumor" è quello che Steve Jobs non ci sarà. A dargli gambe è la mancanza del consueto annuncio (che in effetti arriva tardi, ma raramente così tardi) che il co-fondatore di Apple dalla salute traballina (si è operato di un tumore nel 2004 e da allora è decisamente smagrito) tenga il suo keynote la mattina californiana di martedì.

Se non ci fosse davvero Steve Jobs vorrebbe dire che Apple non ha più fiducia in questa edizione 2009 a causa della congiuntura (dopo che varie aziende hanno detto no quest'anno per via della crisi, tra le quali spiccano Belkin e Adobe), oppure che Jobs sta davvero male.

Dei prodotti di cui si fantastica c'è il Mac mini seconda versione, con capacità più orientate al multimedia, oppure una nuova Apple Tv con nuovo modello di business e soprattutto nuovo hardware (processori più potenti e ipotetico sintonizzatore-registratore tv). Si parla sempre anche dell'unicorno: mezzo iPhone e mezzo netbook. Cioè un piccolo portatile (MacBook nano) che potrebbe addirittura avere il sistema operativo dell'iPhone (MacBook touch) o comunque lo schermo touch con tecnologia analoga a quella dell'iPhone.

Infine, il lancio di una nuova linea di iMac (anche se quelli di oggi non sono poi così vecchi). Verrà presentato quasi sicuramente Mac Os X 10.6 "Snow Leopard", che è il miglioramento previsto di Mac Os X 10.5 "Leopard", forse anticipato alla fine del primo trimestre. A questo si dovrebbe aggiungere anche la nuova versione di iLife (la suite di applicazioni per la casa con iTunes, iPhoto, iWeb etc) e iWork (con un nuovo software per la produttività, in ambito multimediale). Ecco, poi vediamo cosa succede tra qualche settimana, magari prima aggiornando con i nuovi rumors.

Intanto, un consiglio: andate a vedere questa gallery con i disegni di vecchi e nuovi brevetti di Apple: spettacolare.

Nessun commento: