23.3.04

Novell, Sco, Unix, Linux, Ibm, Microsoft...

NE POTREMMO PARLARE per anni, e probabilmente qualcuno lo far� anche. Sono a Salt Lake City, uno dei posti pi� dimenticati da Dio degli Stati Uniti tra quelli che ho visitato sino ad ora. Qui il 40% delle persone sono mormoni, l'80% nello stato dello Utah. Il loro piano per conquistare il mondo � geniale e senza dubbio avr� successo: stanno schedando tutte le generazioni che ci hanno preceduto per convertirle ex-post alla fede dei Santi degli Ultimi Giorni. E il loro tempio sembra uscito fuori da un episodio di Star Trek The Next Generation ambientato su qualche esotico ed ordinato pianeta new age.

Sapete cosa? Qui ci sono problemi anche a capire come vengono dati gli indirizzi. Altro che Giappone (nel quale si sostiene che gli occidentali si perdano a causa del sistema fuori dell'ordinario), qui � un delirio che solo pochi sanno spiegare.

Comunque, in questa terra cos� legata ai fatti di religione, si combatte in questi mesi la battaglia definitiva, o meglio la pi� grande battaglia prima di quella definitiva nell'ambito del software e dei sistemi operativi.

Qui � venuto a nascondersi il frutto di menti tra loro molto distanti nell'ambito del software proprietario, qui � giunto a cavallo di un pinguino il mondo dell'open source... Lo scontro tra Novell e Sco, paladini rispettivamente di Ibm e Microsoft, � solo una anteprima rispetto a quella guerra totale che nei prossimi anni vedr� opposti i due giganti.

Nessun commento: