18.5.04

Lettere al Posto di Antonio

MI SCRIVE UN amico che preferisce restare anonimo (chiamiamolo per comodità Mr Calle)

la presa per culo...continua!!

Meno delitti per tutti..... con un abile artificio!

Venerdi' al mio amico G. viene rubato il portafoglio alla stazione di Roma. Se ne rende conto solo quando, arrivato a casa a  Milano, deve pagare il taxi. A questo punto decide di andare a  denunciare il borseggio subito, come chiunque nei suoi panni avrebbe fatto. In questura pero' gli viene precisato che da quest'anno la legge e' cambiata, per cui un borseggio compiuto da ignoti non  si puo' piu' denunciare (e quindi registrare) come reato di  borseggio, ma come semplice smarrimento. La denuncia di borseggio si puo' fare solo se il borseggiatore e' colto in flagrante, altrimenti sei  solo un cretino che si e' perso il portafoglio. E ci manca solo che il  funzionario ti dica anche: "Fesso!". A questo punto la riflessione sorge spontanea : ma  perche' mai un cittadino scippato non puo' denunciare lo scippo, ma  deve passare per il fesso che s'e' perso i soldi da solo?

Poi mi e' tornato in mente il contratto con gli italiani che l'attuale Presidente del Consiglio stipulo' con ogni cittadino  italiano quasi tre anni fa. Al punto 2 del contratto si legge:  "Attuazione del Piano per la difesa dei cittadini e la prevenzione dei crimini"  che prevede tra l'altro l'introduzione dell'istituto del "poliziotto,o  carabiniere, o vigile di quartiere" nelle citta', con il risultato di  una forte riduzione del numero di reati rispetto agli attuali 3  milioni. Allora ho pensato: ma se il reato di borseggio si puo'  denunciare solo in flagranza altrimenti e' smarrimento, a questo punto  dal 2004 in poi gran parte delle denunce (e quindi del conteggio dei  reati) sparira' dalle statistiche? Incuriosito dalla scoperta, sono  andato a cercare sul sito del Censis quanti sono stati i borseggi  nell'ultimo anno.

I conteggi del 2003 non sono ancora disponibili, ma pare  che nel 2002 siano stati denunciati 154.000 borseggi. Certo, in  qualche caso il borseggiatore sara' stato pure colto in flagranza  dal cittadino-Superman del momento, ma se i reati in Italia nel 2001 erano 3 milioni, cio' significa che con la scaltra mossa  della nuova legge sulle denunce, in un batter d'occhio e senza  potenziare la sicurezza i reati sono gia' diminuiti al 5% circa! E adesso ce lo scrive anche sui manifesti della sua  campagna elettorale per le elezioni europee!
Fate girare questo messaggio. Copiate, incollate, postate o spedite. Perche' e' giusto che lo sappia piu' gente possibile  della nuova norma sulle denunce e della conseguente presa in giro


Nessun commento: