12.12.04

La notte dei blogger

Loredana Lipperini, la giornalista di Repubblica che ha curato l'antologia, li paragona alla generazione che ha fatto le radio libere: senza una età comune, senza un comune denominatore, senza una ideologia o un progetto culturale che li leghi se non la voglia di scrivere. Sono loro, la punta di diamante dei blogger italiani. I più famosi, i più popolari, quelli che hanno scoperto i diari online, i famosi "Web-log" e li hanno utilizzati come strumento di comunicazione e di espressione.
Questo libro, La notte dei blogger, apre una pagina inedita nella collana "Stile libero" di Einaudi, una delle più prestigiose case editrici italiane. Apre infatti uno spazio in quel magmatico e rutilante mondo che ha visto, in quattro anni, nascere la via italiana al blog: da poche migliaia a centinaia di migliaia. Spesso pagine scritte in solitudine e lette quasi da nessuno, confuse, autoreferenziali, prive di qual si voglia appeal. Oppure piccole gemme sparpagliate nella rete.

L'operazione di Lipperini è stata quella di chiedere a diciotto dei blogger più popolari di scrivere un racconto. Nel libro si trova un po' di tutto:da cose che altrimenti mai avrebbero avuto un'occasione di essere pubblicate se non a spese dell'autore, a racconti che attendevano solo di poter essere scoperti e stampati. A noi è piaciuto sopra a tutti il racconto di The Petunias, cioè Roberto Moroni "La pagina quarantanove". Ad altri ne piaceranno altri. Si potrà discutere, arrabbiarsi, amarli e forse odiarli. Ma i diciotto blogger di questa antologia non possono essere ignorati, come non può essere ignorata la blogsfera da chiunque si sia trovato a navigare in rete anche una sola volta.

La notte dei blogger
a cura di Loredana Lipperini
2004 Einaudi Stile Libero Extra
pagine 360
12,50 Euro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma tu non eri quello che ci sputava su parlandone proprio ad una presentazione milanese?...mah...

Antonio ha detto...

Esatto. Ma poi l'ho letto...