20.4.08

È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago...

PARE CHE IN Corea del Sud per una donna sia più facile fare l'astronauta che non il manager in azienda...

Ps: non resisto alla tentazione. La citazione biblica del cammello, del ricco e della cruna dell'ago soffre di un divertente errore di traduzione dei Vangeli. In pratica, per colpa di una lettura sbagliata nella prima versione in ebraico di Matteo, la parola gomena (gamta) si è trasformata in un improbabile cammello (gamal). Oltre ad essere più "logica" (una gomena è pur sempre un cavo, ma di spessore molto più grande di quello del filo che passa usualmente nella cruna dell'ago), la parabola era anche ben contestualizzata, dato che si rivolgeva ai pescatori del lago di Tiberiade, avvezzi come tutti i marinai all'uso anche delle gomene. L'equivoco permane anche nella versione greca dei Vangeli, con la "grossa fune", "kamilos" (da cui forse il genovese camallo, colui che muove appunto le funi e le gomene portuali), che suona alquanto simile a cammello, cioè "kamelos".

Lo so, sa di piccolo predicozzo; ma visto che è domenica direi che ci può stare...

1 commento:

Anonimo ha detto...

mmm, forse questo ha piu' senso:

"Ero solito dire molte parabole - e molte di esse sono state malinterpretate. Le persone spesso pensano che se un uomo è ricco ci deve anche essere qualcosa di sbagliato in ciò. Non sempre è così. Se il ricco si è arricchito a spese del suo vicino, - beh, allora è un peccato - per lui stesso. Se il povero Lazzaro ha vissuto la sua vita senza fare del male a nessuno - perché non voleva vivere a spese del suo vicino, bene, non ha allora avuto una vita molto ricca nel senso terrestre della parola; ma ha avuto la vera comprensione di Dio e del Regno di Dio, ed allora sarà quello che farà ritorno a casa, non il ricco. Ma potrebbe accadere anche l' opposto. Perciò usai anche un' altra parabola: dissi che era più difficile per un ricco entrare in Paradiso che per un cammello passare attraverso la Cruna dell' Ago.
Per favore notate: passare attraverso la Cruna dell' Ago - che è ben diverso dal passare attraverso la cruna di un ago. - Ma allora devo spiegare che cosa fosse la Cruna dell' Ago. Era un' entrata, un passaggio che era così basso che un cammello doveva passare attraverso di essa in ginocchio. - E se un ricco è capace di piegarsi in ginocchio e pregare il suo Dio e capire in cosa sbaglia, - allora può entrare in Paradiso. Ma allora questo è più difficile per lui che per il cammello - piegarsi sulle ginocchia, perché il cammello ha il suo guidatore a costringerlo a piegarsi!"

Tratto da "La scuola spirituale di Borup, Danimarca", una serie
di messaggi ricevuti negli anni sessanta da un gruppo conosciuto
come Universal Link.

per ricevere l' intero materiale (in inglese) scrivere a
UNIVERSAL LINK P.O. BOX 13, 4140 BORUP, DANIMARCA
è gratuito, con eventuale donazione.

Per avere la versione in italiano scrivere sempre all' indirizzo su
indicato chiedendo loro a chi ci si può rivolgere, essendo l'
indirizzo riportato sulle loro newsletter di allora non più valido.