10.12.08

Bastava aspettare quei cinque minuti...

HO FATTO LA "bianca" a Firenze (sarebbe la cronaca cittadina, politica compresa) per sette anni. Poi mi sono rotto le scatole. L'idea di traversare Ponte Vecchio un'altra volta per andare a seguire il consiglio comunale o provinciale, le corse in radio o al giornale per raccontare di tizio o di caio, le dichiarazioni insulse dei soliti quattro signorotti locali, mi stavano tirando scemo. È che quando ero al liceo tizio e caio o facevano già politica o studiavano insieme a me. E poi erano sempre loro, i soliti tizio e caio, che negli anni continuavano a far politica, movimenti, salotti e girotondi.

M'è, insomma, venuta la sindrome del pendolare: la vita è un viaggio e anche breve. Non volevo fare avanti e indietro sempre alla solita ora, trovando sempre la solita gente nello scompartimento, peraltro pure angusto. Così, a ridosso del millennio nuovo, ho alzato i tacchi.

Adesso mi viene un ripensamento: bastava aspettare altri otto o nove anni per passare qualche settimana spassosa nell'attuale fase pre-elettorale. Capi e capetti che ruzzolano giù dalla torre d'Arnolfo, scenate e incatenamenti, minacce e intercettazioni. Di tutto di più. Di piccinerie non se ne risparmia nessuna, di trombati pare s'ingrossino le fila. C'è il solito rapporto malsano con Roma che spacca la sinistra (sai che novità) e c'è la solita destra che sta per candidare il consueto impresentabile.

Ci sono però anche cose divertenti. Ad esempio, ci sono i miei coetanei (o poco più) che non riescono più a tenersi all'idea che i vecchioni del partito finiscano in soffitta, e si sentono che stanno per acchiappare la sospirata cadrega. Te li vedi scalpitare, vestiti come bancari dell'ottocento, sospesi tra una festa di popolo e una comunità virtuale, mentre già assaporano i patti col diavolo che gli sembra di aver firmato per arrivare in cima alla torre d'Arnolfo. Uno spasso.

Io a Natale torno a casa, mi compero i brigidini e mi metto seduto a guardare quel che succederà. Mi sa tanto che ci sarà da divertirsi.

2 commenti:

dema ha detto...

Se passi da Lamporecchio per comprare i brigidini , fai un fischio che si prende un caffè insieme .

Anonimo ha detto...

Avendo anch'io (in modi e completamente diversi) deciso 10 anni fa di non aspettare 5 minuti, mando un abbraccio.

S.