28.1.10

L'iPad dei miei stivali

CARPIATO QUASI TERMINATO: domani si rientra in Italia. Mancano però ancora un po' di cosette da fare (qualche diretta radiofonica, qualche pezzullo da cacciare fuori) anche se il più sembrerebbe passato. Questo benedetto tablet è saltato fuori, si chiama iPad e l'ho provato per un po' di tempo, qui a San Francisco. Per più tempo di quanto non crediate, anche se ovviamente adesso non posso dire di più.



La sensazione è di familiarità con un oggetto nuovo che però affonda a piene mani negli ultimi tre anni di storia dell'uso delle tecnologie. Non è una cosa solo mia: quando facevo vedere ad amici e conoscenti il Kindle o il Cybook Opus, tutti "istintivamente" mettevano il dito sullo schermo per provocare qualche reazione "touch". Si chiamano interfacce naturali per questo, ma sono molto, molto artificiali da un punto di vista tecnologico, perché sono arrivate davvero da poco tempo. Però si sono tutti già abituati.



L'iPad mi ha dato un feeling molto positivo: credo che vederlo senza averlo tenuto in mano e usato non renda per niente l'idea. E l'effetto mediatico che ha provocato e sta provocando in questi giorni c'entra veramente poco con un oggetto che ha tutte le carte in regola per essere uno strumento veramente personale, personalizzabile e privato. Io non vedo l'ora di poter lasciare a casa il MacBook su cui sto scrivendo in questo momento per sfruttare invece il più leggero, compatto e funzionale iPad. Geniale averci messo iWork dentro, poi.



È divertente perché allo Yerba Buena di San Francisco, fra i seicento invitati (incluso il sottoscritto) c'erano non solo giornalisti ed analisti, ma anche vip e personaggi "storici" dell'informatica americana. Dopotutto, quando mamma Apple chiama è un accorrere generalizzato. Per questo si sentivano echeggiare nello showcase parole come "Dynabook", "tecnologia immersiva", "rivoluzione tattile". L'iPad solletica moltissimo la curiosità e i sentimenti un po' sepolti ma neanche troppo dell'utopia californiana che sta alla base dell'informatica. L'idea della macchina meravigliosa che cambia la vita delle persone, aumenta le loro capacità intellettuali, permette loro di restare in contatto come mai prima con la rete di relazioni che possono costruire.



In tutto questo, giornali, riviste e libri secondo me sono solo un sottoprodotto, che è stato imposto nell'agenda di Apple e dell'iPad dalla pressione mediatica. Una "user generated feature", per dire. Perché non credo proprio che Steve Jobs avesse mai pensato di "salvare l'editoria" con l'iPad, né che avesse cambiato idea rispetto alla volta in cui stroncò il Kindle di Amazon, un paio di anni fa, osservando che viveva in una nicchia dato che la gente non legge più o comunque poco. L'hanno invece tirato per i capelli dentro il business di giornali, riviste e libri, e lui ha fatto l'applicazione e gli accordi con un po' di editori. Ma non è convinto per niente. Anche perché nell'utopia incarnata dall'iPad, non c'è spazio per qualcosa di così differente e alieno come la carta stampata. Anzi, diciamo che per Steve -- ho questa sensazione -- i libri starebbero benissimo dove sono sempre stati: sugli scaffali. E i giornali sui tavolini. E i programmi dentro i computer e gli iPad. O forse mi sbaglio. Chissà.

55 commenti:

オテモヤン ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

I Giornali starebbero bene sui tavolini......magari con accanto una bella tazza di caffè.....e 30 minuti minimo per leggerli.....ma io questo tempo non celo ho.....e molti ormai come me.....quindi evviva IPAD che mi consente di portarmi il giornale, assieme ad una altra Paccata di funzioni, dove voglio e di leggerlo quando voglio ( anche mentre attendo la vosita del medico...o sto viaggiando in autobus........senza ingombri....

Donatella Bochicchio ha detto...

Non vedo nel "grosso iPhone" questo grande cambio di paradigma.

Mah...sarà che le vie di mezzo non mi hanno mai entusiasmato, sarà che l'iPhone nelle sue comodissime dimensione ci offre già tanto e di più...

Nonostante questa mia prima impressione poco elettrizzante non garantisco che "la strategia di vendita perfetta" della Apple possa colpirmi nuovamente:)

ps: un pizzico di invidia a chi come te l'ha già testato:P

Anonimo ha detto...

Posso dire che l'attesa è stata grande, e la suspence che si era creata intorno all'uscita di un tablet apple ha ingigantito le aspettative..
L'impressione è che, come riferito da Jobs, l'ipad sta tra l'iphone e il macbook, anzi direi una fusione dei due.
Non avendolo preso in mano non saprei che effetto fa, e non avendolo provato non so che esperienza di uso abbia. So solo che molti prodotti seguiti da Jobs, e subito criticati da molti, hanno subito sviluppi eccezionali, diventando oggetti di culto e strumenti (quasi) indispensabili per gli utenti.

Anonimo ha detto...

Beh, la bolla dell'hype si è sgonfiata notevolmente, dopo la keynote. I commenti su Engadget, Gizmodo e Techcrunch, tanto per citare i più geek che conosco, sono pieni di emoticons corrucciati e/o perplessi. E poi si stanno scatenando i soliti flame tra Mac fanboys e quelli della fazione opposta.
Un tablet così, però, davvero non serviva. Perlomeno ad un'utenza mediamente esperta. I miei due centesimi (data la prolissità del post dovrei dire: i miei due milioni di euro!) li ho lasciati sul mio blog.

Anonimo ha detto...

Bel post; condivido, speranzoso di provare a breve con mano.

Ciao.

@Vla23

Antonio ha detto...

Grazie ragazzi, io intanto sono appena rientrato in Italia da SF.

Che dire: concordo con molte delle cose che state dicendo. Le perplessità ci sono e parecchie derivano dalle aspettative che ci eravamo fatte nei mesi scorsi.

Se la domanda però è: tu te lo compreresti un iPad, la risposta è: sì, di corsa. Non scherziamo: dopo cinque minuti che ce l'avevo in mano, non gliel'avrei più restituito.

Sarà un successo? Non ne ho la più pallida idea, ma mi pare che la prima versione (e probabilmente anche la seconda) la producano. Io me l'accatto, come si dice...

iBen ha detto...

Iphone: the blind side

http://www.iphoneland.it/ipad/come-trasformare-liphone-in-ipad/

Volker ha detto...

Hallo,
Ich haben eben Eure Internetseite besucht und nutzen sogleich die Gelegenheit, euch auch einen Gruß aus Deutschland in Eurem Gästebuch zu hinterlassen. P.S. Kommt uns doch auch mal besuchen
http://www.MeerblickSylt.de

Reinhard Sakowski ha detto...

Viele Gruesse aus dem schoenen Fischerdorf Greetsiel.

Send Flowers to France ha detto...

I suggest this site to my friends so it could be useful & informative for them also. Great effort.

Nastya Cashforsextape ha detto...

Hello from Nastya

I like this website very much, very interesting and very good webdesign.
If you like, you can take a look at my website too.

Ich finde diese Webseite sehr gut, sehr informativ und ein gutes Webdesign.
Wer Lust hat darf gerne auf meiner Webseite vorbeischauen.

Lieber Gruß von Nastya - Best regards from Nastya

Deckenventilator ha detto...

Tolle Homepage und genialer Aufbau, gefällt mir sehr gut!!
Vielleicht schauen sie mal auf meiner Homepage vorbei!
Schöne Grüße aus Bayern

escort russia ha detto...

Hi from Ludmilla !

This site is very interesting for me, if you like you can take a look at my site too.

Tolle und informative Seite ist das hier, wer mag darf sich gerne auch auf meiner Seite umschauen.

Gruss von Ludmilla Best regards Ludmilla

pornmovies free ha detto...

Hello !!!

I like this very interesting and well designed website.
If you like, you can visit my website too.

Ich finde diese interessante und schön gestaltete Webseite sehr toll.
Wer mag darf gerne auch meine Seite besuchen.

Gruesse von Oksana - Greetings from Oksana

Sandra ha detto...

Nice page with good informations and helpful comments.
I think I come back here very often.

Greetings Sandra from Darmstadt.

Logo Desgin ha detto...

It seems that everybody is into this kind of stuff lately. Don’t really understand it though, but thanks for trying to explain it. Appreciate you shedding light into this matter. Keep up your work.

Natalia Muntean ha detto...

È divertente perché allo Yerba Buena di San Francisco

stinkhörnchen ha detto...

Super! Ich hab was ähnliches gesehen unter: http://www.artikelmagazin.com/wellness-und-gesundheit/osteopathie/die-weiterentwicklung-der-lehre-der-osteopathie

irs back taxes ha detto...

I been browsing through different sites each day and yours is an interesting one. We may differ in beliefs and interest but I surely could relate in your way of writing. I’m looking forward to read and as well as share some knowledgeable information with you soon.

paycheck loan ha detto...

There's no word to describe such a great masterpiece. You made such an interesting piece to read, giving every subject an enlightenment for us to gain knowledge and information without any arguments to deal with. Thank you very much and more power!

android app developer ha detto...

I admire the way you express yourself through writing. Your post is such a refreshing one to read. This is such an interesting and informative article to share with others. Keep up the good work and more power. Thanks!

leather jacket ha detto...

This blog Is very informative , I am really pleased to post my comment on this blog . It helped me with ocean of knowledge so I really belive you will do much better in the future . Good job web master.
<a

pc game ha detto...

I like your website. Thank you for great information. I will come back to your website again.

best regards

Leather Jacket ha detto...

Very great post, I like your site....


thanks to share,

Ayurveda Ernährung ha detto...

Hey there! I going to suggest this site to my friends so it could be useful & informative for them also. Great effort.

Sara ha detto...

I am absolutely amazed at how terrific the stuff is on this site. I have saved this webpage and I truly intend on visiting the site in the upcoming days. Keep up the excellent work!
flowers from colombia

Imran ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Flash New Games ha detto...

SAGOLUN ARKADASLAR guzel paylasım


y8

Car Games

Ben10 Games

addicting Games

Flash New Game ha detto...

guzel paylasım
y8
Paint Games
Kids Games
Friv
Car Games
Ben10 Games
addicting Gamesy8
y8

coches electricos precios ha detto...

Great blog
Piscinas Prefabricadas Precios
Cesped Artificial Precios

Anonimo ha detto...

I suggest this site to my friends so it could be useful & informative for them also. Great effort. friv

y8 ha detto...

thanks

Anonimo ha detto...

the article comparatively not so good as I was thinking but story is good.Research Paper Help|Pay For Research Paper

Car Battery Prices in Dubai ha detto...

I just found this blog and have high hopes for it to continue. Keep up the great work, its hard to find good ones. I have added to my favorites. Thank You.

Car Battery Prices in Dubai | Car Battery in Dubai | Car Battery Replacement in Dubai

Gifts to Islamabad ha detto...

Thanks a lot for your valuable sharing,right from the beginning till end it was really very informative.I can witness the experience and steps you have taken to accomplish this wonderful work.

Send Flowers to Karachi | Gifts to Islamabad | Send Cakes to Pakistan

THE WESTIN BONAVENTURE HOTEL & SUITES LOS ANGELES ha detto...

Great job has been done here. This is a nice blog and article posted here. It's a nice practice shared here. Thank you for posting the pretty helpful info.

Jessie ha detto...

Gold Price Per Ounce said.

"This is a very good tips especially to those new to blogosphere, brief and accurate information… Thanks for sharing this one. A must read article."

Logo Designs ha detto...

Very good blog, keep up the good work, thank you!

games ha detto...

Nice article. Thanks for the information

Anonimo ha detto...

Nice post.I like the way you start and then conclude your thoughts. Thanks for this information .I really appreciate your work, keep it up
UK Student Visa

Anonimo ha detto...

This is a fantastic website and I can not recommend you guys enough. Full of useful resource and great layout very easy on the eyes. Please do keep up this great work.
Hair transplant cost in Pakistan

Unknown ha detto...

I found your website perfect for my needs. It contains wonderful and helpful posts. I have read most of them and got a lot from them. To me, you are doing the great work. Carry on this. work at home In the end, I would like to thank you for making such a nice website. Or where I could also share some of my ranches for sale details for you all budy who come up here
Vorsorgen

Flash New Game ha detto...

agame agame juegos y8 pogo painting games kizi kizi kizi new games agame friv friv funbrain gamesgames games games gamesgames andkon agame agame agame agame miniclip miniclip games online games car games addicting games ben10 games y8 y8 y8 y8 y8 friv

Unknown ha detto...

Blogs are a great way to connect strangers share experience and provide useful information. You have achieved just that. Thanks for the share.
Top 10 songs

Manuel ha detto...

Tolle Homepage und genialer Aufbau, gefällt mir sehr gut!!
Vielleicht schauen sie mal auf meiner Homepage vorbei!
Schöne Grüße aus Ihrlerstein


http://www.italia-lifestyle.de

cheap mlb jerseys ha detto...

Che dire: concordo con molte delle cose che state dicendo. Le perplessità ci sono e parecchie derivano dalle aspettative che ci eravamo fatte nei mesi scorsi.

Cheap Nike NFL Jerseys ha detto...

Ich haben eben Eure Internetseite besucht und nutzen sogleich die Gelegenheit, euch auch einen Gruß aus Deutschland in Eurem Gästebuch zu hinterlassen. P.S. Kommt uns doch auch mal besuchen
http://www.MeerblickSylt.de

AshelyAdam10 ha detto...

This is unique article I am read your complete article your article writing is amazing.
Assassin Creed 3 Jacket

AshelyAdam10 ha detto...

I was referred by some of my friend this info really works for me
dark knight rises leather coat

AshelyAdam10 ha detto...

The article is worth reading,Thank you very much! I will keep your new articles.
dark knight rises bane coat

Anonimo ha detto...

I agree with this article completely, I must thank you for posting such helpful facts. design my logo

Anonimo ha detto...

This post truly made my day. You can’t imagine just how much time I had spent for this information! Thanks. definition essay writing

Anonimo ha detto...

Blogs are good in which we get lots of information and convert that information to knowledge. dissertation provider , thesis assistance , writing firm , accounting help , bachelors essay , custom essay

Fred Harry ha detto...

Nice Article .....