11.10.10

Ma voi, scaricate ancora?

NEGLI USA È arrivata la nuova Apple Tv. Probabilmente sempre un hobby, ha comunque un approccio più sintetico rispetto alla concorrenza: si concentra su un'unica funzione. Passa dal modello di acquisto-download dei film e telefilm (caratteristico della vecchia Apple Tv e di iTunes store su Mac e Pc) a quello del noleggio-streaming.

L'implicito è che sul grande schermo si preferiscano le cose semplici e che il modello di noleggio senza più doversi preoccupare del download e della gestione dei film e telefilm (archiviazione, sincronizzazione, backup) valga la pena. Si perde il possesso a tempo indefinito per uno a termine, ma diminuisce in modo sensibile il prezzo.

La base concettuale di Apple per raggiungere il suo obiettivo è che gli utenti siano abituati a usare lo streaming e non più il download. Perché aumenta la disponibilità di banda, ma anche perché cala la disponibilità di tempo, quindi se non ascoltiamo-guardiamo subito una cosa - appena la "scopriamo" - probabilmente non l'ascolteremo-guarderemo mai più.

Su quest'ultimo punto  ragiona Rene Richie. In ogni caso, IMHO, il salto logico dal telefilm al podcast è notevole e probabilmente insanabile.

Money Quote: A year ago I subscribed to tons of podcasts in iTunes and synced them over to my iPhone and original Apple TV. Today I sync almost nothing. I haven’d downloaded a podcast in months.

When I see in RSS or Twitter a new episode of a podcast I listen to or watch is available, I just hit the link and start streaming, and iOS 4’s background music API is solid enough that I seldom have to worry about downloading it. It mostly — though not always — remembers my place when I come back to it the next day or even the next week and just keeps right on streaming.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per rispondere alla tua domanda, si, in attesa di capire quando e se l'Apple Tv arriverà in Italia e in che modalità.
Onestamente non credo che arriverà con lo stesso metodo di fruizione e acquisto degli Stati Uniti, quindi è legittimo pensare che non possa essere commercializzata anche da noi in tempi brevi, vista la quasi inutilità dell'oggetto senza un prodotto da acquistare e vedere.
Egoisticamente la vedrei bene a casa mia se potesse funzionare in accoppiata ad una Time Capsule da cui pescare i contenuti. Sicuramente l'idea di base, noleggiare anziché acquistare, mi piace a patto che i costi e la scelta siano in linea con quelli USA.
Nik