26.7.11

Direzione scorrimento: naturale

UNA DELLE NOVITÀ che colpiscono fin da subito cominciando a usare Lion è l'opposta direzione in cui scorre il video muovendo le dita sul trackpad. Un po' come usare la cloche dritta o rovesciata sui simulatori di aereo: muovi in su e lo sguardo di sposta in basso, oppure muovi in su e lo sguardo si sposta in alto.

Per convenzione, nei computer è sempre stata invertita (ti muovi in una direzione, lo schermo si muove in quella opposta) mentre con l'introduzione dell'iPhone è diventata di massa la versione "naturale", cioè simmetrica a quel che succederebbe nel mondo fisico se si sposta un oggetto con le dita verso l'alto: si sposta anche l'oggetto verso l'alto. Lion introduce questo sistema "naturale" che, all'uso del computer risulta invece molto innaturale, di primo acchito. Però bisogna darsi un giorno e prendere l'abitudine nuova. Passato un giorno o poco più, posso testimoniare che si va con naturalezza nella nuova direzione, senza esitazioni. L'importante è che non ci sia nelle nostre vite un secondo computer con il sistema di puntamento opposto.

(Ps: l'altra novità è l'odiosa correzione del testo con i fumetti - ereditata dall'iPhone - e subito da disattivare, e la molto più utile funzione per avere accesso alle lettere accentate o speciali: basta tenere premuto per un paio di secondi una lettera e compaiono le alternative tra cui scegliere o con il puntatore o addirittura selezionando il numero corrispondente. L'unica fregatura è che adesso non è più disponibile di default la ripetizione continua delle lettere: brutta storia per chi vuole riempire di "i" l'urlo "hiiiiii").

(Pps: inoltre Safari, tra i vari cambiamenti, adesso apre i nuovi tab accanto al tab da cui sono generati e non in fondo alla fila di quelli già aperti, come peraltro fa già da tempo Chrome).

1 commento:

Bugfixer ha detto...

Se usi solo un computer ti puoi anche abituare al nuovo scorrimento. Ma se in ufficio hai Windows sei fritto.