26.2.13

Obiettivo Italia

DUE CONSIDERAZIONI SUL voto. Guardavo i risultati (parziali) del voto degli italiani all'estero (1.311 sezioni scrutinate su 1.467): centrosinistra 30 per cento, Monti 20 per cento, centrodestra 16 per cento, Movimento 5 stelle 10 per cento. L'Italia che credevo di abitare in realtà vive all'estero.

Seconda osservazione: la dipendenza dai mercati internazionali, che è il tema dell'economia e il più grande limite di Mario Monti, che da tecnico vorrebbe trasformarsi in statista ma rimane schiacciato dal timore dell'economia, che secondo lui riassume, inizia a conclude tutto. Monti si preoccupa (fa eco anche la stampa italiana) per il risultato elettorale nemico della stabilità che può fare danni perché "viviamo in un sistema economico e finanziario internazionale integrato, i mercati non vanno spaventati".

Certo, tutto vero. Però non finisce tutto nell'economia: ci sono anche altre cose. Ridurre tutto alla visione economica significa esserne schiavi, con un determinismo quasi marxiano, alquanto singolare per Monti.

E per di più, mi viene da aggiungere, una situazione di instabilità e confusione non è necessariamente negativa per i mercati. Se da un lato serve "sicurezza" per operare senza interruzioni, è anche vero (come sta tragicamente dimostrando la vicenda Finmeccanica senza che nessuno gli venga neanche in mente di preoccuparsene, soprattutto Monti che - guardando solo all'economia e non agli interessi nazionali - è decisamente "unfit to rule" perché non sta tutelando un gruppo strategico del sistema Italia di cui è per di più azionista di maggioranza) dicevo: è anche vero che durante le crisi si fanno i migliori affari. Non ci lamentiamo dell'incertezza dal punto di vista economico, perché temo sia altro di cui ci dovremmo preoccupare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Antonio,

se l'Italia che vuoi è governata da gente che è figlia della peggior prima repubblica (la punticina dell'iceberg è MPS, pensa te) o da chi ha definitivamente rovinato il tessuto delle PMI in un anno, l'unico che portava avanti il paese, non certo quei galantuomi che ti danno lo stipendio, ti consiglio www.skyscanner.com così risparmi un pò, buon viaggio.

Enrico