3.2.14

1.24.14 [aggiornato]

IL NUOVO SPOT di Apple, girato tutto in un giorno, tutto con iPhone, per i 30 anni del Mac.



E qui c'è il "making of". La cosa divertente è che la regia è di Jake Scott, il figlio di Ridley Scott che aveva girato a suo tempo "1984", lo spot/teaser del 22 gennaio 1984 trasmesso una volta sola durante il Super Bowl che annunciava il lancio del Macintosh due giorni dopo, il successivo 24 gennaio.



Lo spot è stato girato tutto in un giorno lo stesso giorno (il 24 gennaio, appunto) in quindici diverse location tra le quali: Seattle, Aspen, Maryland, Brookhaven, Puerto Rico, Botswana, Londra, Lione, Parigi, Amsterdam, Shanghai, Tokyo, Melbourne e la nostra Pompei. Ci sono 70 ore di girato realizzato con 100 iPhone 5s che sono state distillate in uno spot di un minuto. Qui la pagina dove viene spiegato nel dettaglio come è stato fatto.

Hanno usato gli iPhone 5s per il video, gli iPad Air e altri 5 per FaceTime con la "sala di controllo" (in questo modo il regista è riuscito ad essere "on location" di tutte le riprese, e hanno usato WiFi, satellite o GSM/UMTS/LTE per la trasmissione video e audio) e un sacco di apparecchiature esterne.

Queste ultime protesi sono interessanti: dolly, bracci, leve, aste, staffe, supporti: l'iPhone alle volte è in mano al cameraman, altre volte scompare dentro una gabbia di oggetti, altre volte ancora è sospeso lontano, parecchio lontano. Né più né meno come si fa a livello professionale, dove il corpo macchina viene installato sulle protesi che servono e usato a seconda delle bisogne. La conclusione è che l'iPhone 5s è un gran telefono anche per fare foto e girare video HD. Per dire.

Money quote: This film doesn’t just document the power now in everyone’s hands — it demonstrates it. Every frame was shot with an iPhone, using the same camera millions of people around the world shoot with every day.

La costante ricerca di innovazione e la cura dei dettagli da parte di Apple è pazzesca, ed è alla base del DNA di quell'azienda. Con effetti, come dice l'ultimo periodo del paragrafo qui sotto, che vanno oltre i confini dell'azienda stessa.

Money quote: In order to direct 15 separate locations filming in a single day, Jake Scott transformed a sound stage in Los Angeles into a command center. He equipped it with an arsenal of Apple products including iMac, Mac Pro, and iPad, along with large projection displays positioned around the room. From there he was able to watch every scene as it was shot, and direct all the action remotely via FaceTime. Many involved in the production believe this innovative approach to a multilocation shoot will be adopted by other filmmakers.

Nessun commento: