27.5.16

Elmar Burchia, chi è costui?

ELMAR BURCHIA È una scuola di giornalismo fatta persona. Ma esiste davvero? Il misterioso collaboratore del Corriere online ha creato un genere e tra poco vedrà saggi, convegni e documentari dedicati alla sua figura. Magari riunirsi a parlare di Elmar Burchia darà persino punti per la formazione continua dei giornalisti. Chi può dirlo? È talmente diventato un mito che ha più di un Tumblr dedicato al suo lavoro.

Prendiamo ad esempio un suo titolo per il Corriere online: “Ecco le calze pelose anti stupro” (di Elmar Burchia)

Money Quote (del Tumblr): “Elmar Burchia comincia l’articolo chiedendosi se non si tratti di uno scherzo, dopodiché ovviamente è una sequela di commenti scomposti riguardo a una cosa che difficilmente potrebbe trovare spazio su Novella2000. Non è il caso del Corriere.it, che ha a disposizione un articolista apposta.

Il punto è che non esistono prove tangibili della sua esistenza. Solo del suo lavoro. E che lavoro! Notizie trovate da una connessione internet che potrebbe essere ovunque nel mondo e spedite via email alla redazione. Non c'è una foto di Elmar Burchia, non c'è neanche uno stile uniforme di scrittura, a volerla dire tutta, ma forse perché dal Corriere online dicono che lui è mezzo straniero (con quel nome!) e finisce che i suoi articoli vengono rimaneggiati dal redattore di turno.

E se invece fosse uno pseudonimo collettivo per firmare in qualche modo le notizie del colonnino infame ("Prigioniero di un coccodrillo per una settimana", avete presente?) senza far scadere i pezzi nel generico "redazione online"? O se addirittura fosse lo pseudonimo di qualche caporedattore dalla vena straordinariamente pop? Un autore seriale, di quelli che risparmiano sulla psicanalisi sfogando sul web tutto quel che possono dare? Non lo sapremo mai, temo.

Però se avete notizie di Elmar Burchia o titolo che vi hanno colpito, metteteli pure nei commenti, grazie!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Lo so... speri sempre che sia un essere mitologico e che non esista.. ma se prendi l'elenco dell'ODG, professionisti.. trovi "BURCHIA ELMAR 11/09/1976 29/03/2001 TRENTINO ALTO ADIGE".. quindi Elmar Burchia esiste, ha 40 anni (quasi) ed è professionista da 15 anni...

Antonio ha detto...

Era facile! Bravo...

Anonimo ha detto...

Moschini spione.

Elmar

Serafin ha detto...

Elmar Burchia esiste!! Lo conosco di persona o almeno, lo conoscevo - mi sono allontanato da lui alcuni anni fa perché le str...zate che scrive le crede davvero ;)