2.5.16

Meditate di corsa

AVETE IL BLOCCO creativo o le idee confuse? Andate a correre: schiarisce le idee e toglie la depressione. Chi pratica la corsa (e non sono pochi) lo sostiene da tempo. Adesso ci si mettono anche i neuroscienziati, che a quanto pare riescono a trovare una spiegazione razionale e fisiologica per tutti e per quasi tutto.

In questo caso, stiamo parlando di “neurogenesi”: dopo anni di studi è stato capito che correre stimola la ricrescita dei neuroni del nostro cervello. Come dire: correre ci trasforma e ci rigenera.

La corsa (o altre attività fisiche intense di tipo aerobico) non solo fanno dimagrire (bisogna anche mangiare meno, però) e tengono in forma insomma, ma, in soli 30-40 minuti di esercizio, facilitano la ricrescita di cellule cerebrali nell’area dell’Ippocampo, l'area dell’apprendimento e della memoria.

Senza contare che correndo ci si perde nei propri pensieri e la mente - come racconta anche lo scrittore Haruki Murakami, che è un runner piuttosto convinto - si svuota e quindi rifiorisce.

Meditare di corsa?

Nessun commento: