19.12.04

Metti che vuoi la macchina

METTI CHE VUOI comprare la macchina, oppure la casa, o magari la cucina nuova. Metti che hai trent'anni, non sei sposata o sposato, metti che non hai una busta paga perché oggi, secondo quel che dicono gli esperti di economia e i politici, bisogna "essere flessibili, cococo". Metti che vai in banca, o da una finanziaria, e che loro ti sorridono, ti trattano bene perché magari sei coinvolto in uno o più lavori prestigiosi, mica vendi orologi finti all'angolo di strada. Metti che poi loro però ci restano male quando gli spieghi che non hai una busta paga, una casa di proprietà, un marito o una moglie con la busta paga (metti anche che le coppie di fatto non valgono), terreni o fondi immobiliari. Metti che ti chiedi: ma se tutti si lamentano che i consumi non crescono, però io e tanti altri adesso guadagnamo mica male, ma abbiamo una forte incertezza sul domani - intendendo con domani tra sei mesi, quando ti scade il prossimo cococo - perché poi dovremmo comprare per contanti se nessuno ci vuol far credito?

Insomma, metti che ti sembra che le cose siano un po' più complicate di come te le racconta il telegiornale o di come si leggono sulle riviste: metti che scopri un giorno che il meccanismo intorno a te è stato tarato per gente diversa da te e quelli come te, che invece oggi siete costretti ad essere quel che siete, cioè flessibili e cococo. Metti che sia così anche per le cassiere del supermercato ("a progetto" per sei mesi) come per gli assistenti parlamentare dei deputati. Ecco, metti che tu volevi la macchina perché ti sei rotto le scatole di aspettare il tram però, a meno che non la paghi per contanti, mica te la puoi comprare. Non è che ci resti male?

Metti che questo Natale la gente si comprerà telefonini, videogiochi, gadget vari, libri, iPod, altre stronzate del genere. Metti che poi Montezemolo dice che dobbiamo investire nella ricerca e nell'innovazione. Metti che secondo me dovremmo prima investire nella creazione di un sistema equilibrato, poi pensare a fare la differenza con la ricerca e tutto il resto. Altrimenti la macchina se la compra solo chi ne ha già un'altra. Almeno, facessero lo sconto sull'abbonamento a chi non ha mezzi di trasporto privati, non sarebbe mica male.

Ecco, metti che questo Natale io quasi quasi cambio telefonino, perché credo che di automobile non se ne parli proprio...


2 commenti:

vic ha detto...

Io ho fatto così: stesso telefonino da cinque o sei anni, moto di terza mano, quando proprio mi è servita la macchina l'ho presa molto usata.
Sono sempre bastati i contanti (ma per la casa è veramente un altro discorso).

Antonio ha detto...

Lo capisco, è un'ottima strategia difensiva. Però è molto triste, passati i sedici anni di età.