31.7.05

Quasi cifra tonda [Aggiornata!]

SE N'E' ANDATA Hildegarde, cioè Hildegarde Loretta Sell nata ad Adell, nel Wisconsin. Cabarettista novantanovenne, è morta a New York, dopo aver calcato per settant'anni la scena. Era stata definitia dal critico teatrale Walter Winchell "The Incomparable Hildegarde" ed aveva lanciato per prima la moda del nome singolo. Era famosa anche per il suo ritmo impressionante di lavoro: fino a 45 settimane di cabaret e supper clubs all'anno nei periodi d'oro degli anni Trenta e Quaranta.

Nel 1939 aveva guadagnato la copertina di Time e nel 1961 aveva pubblicato per Doubleday la sua autobiografia intitolata Over 50 .... So What! (mai tradotta in italiano). Il brano che l'aveva resa famosa nei club e a teatro era Darling, Je Vous Aime Beaucoup.

Non è riuscita a raggiungere la cifra tonda, i cento anni, ma c'è comunque andata parecchio vicina.

(io non sono riuscito a trovare sue foto d'epoca. Se ne vedete a giro per Internet, vi prego di segnalarmele nei commenti con l'indirizzo)

Aggiornamento Grazie a PincoPallina - onore al merito - abbiamo trovato la foto. Anzi, le foto. Da notare, come scrive la preziosa giovine nei commenti a questo post, che non di Time si trattava ma di Life, altro newsmagazine statunitense. E che la data di pubblicazione era il 17 aprile del 1939.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fu LIFE e non Time, a pubblicare la dua foto in coperina nel 1939, eccola:
http://tinyurl.com/9zs56
Ciao

Anonimo ha detto...

Altre immagini:
http://tinyurl.com/7qpqe