28.4.07

Domandina

VISTO CHE PARLO spesso di libri, una persona cara mi chiede se le posso consigliare un libro sull'amore perfetto. Quello senza compromessi, traumi o indecisioni. Quello insomma che neanche la Bibbia (fate che la vostra testa dica solo sì sì o no no). Quello che lei vorrebbe sapere se esiste e se qualcuno l'ha mai raccontato in un libro. Insomma, cosa potrebbe leggere? A me è venuto il panico: al massimo posso pensare ai Fantastici Quattro e alla storia d'amore tra Reed e Susan Richards. Ma non è esattamente un caposaldo della letteratura Occidentale...

Su, rendetevi utili, mica potete solo venire qui a leggere senza fare mai una ramazza, sapete? Allora? Idee? Nomi? Titoli?

Ah, Shakespeare non vale!

E le citazioni bibliografiche sono apprezzate di più se complete...

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Diario di un dolore di C.S.Lewis

http://www.gliscritti.it/approf/dandrea/lewis.htm)

cyberia ha detto...

Lieto che non abbiano fatto la domanda a me...

L'unica cosa che sul momento mi sarebbe venuta in mente e' il solito Love Story di Erich Segal, romanzetto facile e strappalacrime, scritto (come il film) per fare cassetta, ma tutto sommato di piacevole lettura.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Che ne dite di "Amore perfetto, relazioni imperfette" di John Welwood? Bell Hooks, autrice di Tutto sull’amore, commenta: “Pieno di saggezza pratica e di acume divinamente ispirato. Una guida meravigliosa per chiunque scelga di mettersi in cammino sul sentiero dell’amore.”

Personalmente credo che l'Amore Perfetto non esista bello e pronto. Piuttosto ci sono persone, più o meno compatibili, che decidono di affrontare insieme un viaggio. L'ideale è che siano pronti a smussare i propri spigoli per l'altro.

Anonimo ha detto...

Amore perfetto? Sarebbe un libro da un milione di dollari... :-)

Consiglio due letture: la prima è la fiaba "La Sirenetta" di Andersen (niente a che fare con la versione Disney).

La seconda è "Ti amerò per sempre", di Piero Angela. Per nulla romantico, ma d'altronde sono convinto che romanticismo e amore siano spesso accostati a sproposito.

Antonio ha detto...

Forza, forza, possiamo fare di piu'...

Paola ha detto...

la versione di barney di mordecai richler
lo consiglierei a tutti

Anonimo ha detto...

A me viene in mente un film tratto da un libro: "I ponti di Madison County"
Per me e' il film dell'amore perfetto.
P.Pallina

Anonimo ha detto...

Propongo "Figli e amanti" di David H. Lawrence. Che ne dite?

Anonimo ha detto...

Grazie Riccardo! Ho letto "La Sirenetta" di H. C. Andersen! Mi ha lasciata senza fiato, lettura fantastica! a.

Anonimo ha detto...

Una storia triste, che però racconta un amore perfetto, finché è durato: Il medico di corte, Për Olov Enquist, Iperborea (e ripreso qualche tempo fa da Feltrinelli).
E' un libro splen-di-do.

Anonimo ha detto...

Amore perfetto? non esiste l'amore perfetto quindi non c'è nessun libro che puoi consigliare alla persona che te lo ha chiesto

Enzo ha detto...

Porci con le ali