8.7.09

Le formiche? Hanno già conquistato il mondo...

SI CHIAMANO LINEPITHEMA Humile, sono formiche argentine, originarie del Sud America, ma si trovano in tutto il pianeta. Una gigantesca colonia, che ha un'area di circa 6mila chilometri lungo le coste del Mediterraneo, sarebbe la più grande al mondo, seguita da quella lungo 900 chilometri di coste della California e una terza, di dimensioni non ancora accertate, lungo le coste del Giappone.

La notizia appena uscita è che, secondo gli scienziati giapponesi, queste tre colonie sarebbero parte di un unico sistema e di un'unica grande famiglia, collegata anche ad altre probabili e sconosciute mega-colonie. Impressionante: se ne parla sulla rivista dal delizioso titolo Insect Sociaux. La mappa della loro distribuzione

Money Quote: Ants from the smaller colonies were always aggressive to one another. But whenever ants from the three super-colonies met, they acted like long-lost friends, rubbing antennae together.

1 commento:

leo ha detto...

T'ho mai parlato del mio romanzo "myrmicomputing"? Descrive un mondo che non si accorge di essere stato conquistato dalle... formiche. Sociai. Senzienti. Con una loro informatica a bioprocessori. Inedito, ovviamOnt!