24.11.09

La patente

SONO A FIRENZE perché devo fare un po' di fogli. Tra questi, la oramai mitologica carta di identità elettronica, che pare sia solo su appuntamento (e i prossimi sono a dicembre, porca miseria!) e il rinnovo della patente.

È la seconda volta che vado all'Aci di Firenze per rinnovare la patente. Lo so, costa uno stonfo soprattutto se non sei iscritto al club, e invece il rinnovo si può fare anche alla motorizzazione a costi molto più bassi. Ma la prima volta, dieci anni fa, sono andato là, e adesso mi pareva carino tornarci. Mi fa sentire parte di un "club".

Comunque, era per dire che si va alla cassa, si paga, poi ti mandano dal dottore, che è lì che macina tizi che vengono a fare l'esame della vista, e quando è il tuo turno sostanzialmente devi sentire che ti chiamano (capacità auditiva) entrare senza incespicare nel separé (capacità di coordinamento motorio), fornire i fogli al dottore magari salutando (capacità intellettiva) e poi finalmente leggere le letterine sul tabellone (capacità visiva).

Siccome non porto gli occhiali perché ci ho sempre visto molto bene, quella della misurazione della vista è la parte che quando faccio una visita medica aspetto con piacere; in questo caso, ancora di più. Se n'è accorto anche il dottore, al quale accarezzandomi la pelata ho subito ribadito che "la vista mi dà sempre una gran soddisfazione: di capelli non ce n'è più, ma almeno ci vedo come un falco". Lui si è fatto una gran risata, mi ha segnato "abile e arruolato" per i prossimi dieci anni e a farmi il test dei colori non ci ha nemmeno pensato.

(Mica ci sarebbe stato nessun problema: era per dire...)

2 commenti:

Empty Memory ha detto...

La prego, mi faccia sapere come va con la Carta di identità Elettronica ... a meno che non le rinnovino la carta di identità scaduta con un timbro (gratis). Leggendo in rete e guardando "Mi Manda RAI3" (puntata del 20 Nov. - disponibile sul sito RAI3) pare che respingano alle frontiere i cittadini italiani con il rinnovo, per non dire di qualche caso in cui li abbiano arrestati ...

Grazie e Auguri!

Antonio ha detto...

Prego: arrivo, arrivo...