19.10.10

La Vita Nòva (2010)

STA PER SBARCARE su App store di iPad la versione fatta di bit di Nòva24, la sezione del giovedì del Sole 24 Ore dedicata alla cultura digitale. Ho visto - come molti hanno visto - la conversione fatta dei giornali cartacei, quotidiani e periodici, in formato digitale. Quella della Vita Nòva è una scommessa perché la scelta è stata diversa: si è cercato di sfruttare lo specifico digitale (interazione, multimedialità, leggerezza del bit) rispetto al tradizionale della carta. Insomma, non hanno messo un plug-in software in fondo a InDesign per salvare la versione cartacea anche sotto forma di app.



I risultati da giovedì potremo giudicarli tutti (me compreso) scaricandola dall'app store. Vi farò sapere cosa ne penso. Intanto, una piccola anteprima.

1 commento:

cyberia ha detto...

All'anima dello "sbarco", sono arrivati i Visitors: 262,9 MB di App. Oltretutto, frettolosamente, avevo letto 26,29 MB e non capivo perché il download ci stava mettendo tanto. Da esaminare con calma, durante il week-end. Ho aperto (e chiuso subito) un filmatino di Riotta: che sai lui (il filmato) che pesa tanto ? Da una rapidissima occhiata, l'interfaccia appare veramente "nova", potrebbe non essere facilissimo assimilarla.
Ciao
Maurizio
(cyberia)