9.12.10

Time Capsule scansafatiche

NEL MIO PRODIGIOSO piano per avere ordine e disciplina (sto rimettendo a posto da settimane libri e documenti, una lotta improba, con l'ambizioso obiettivo di fare tutto per la fine dell'anno) un tassello è fondamentale. Si tratta della mia Time Capsule, la base senza fili di Apple dotata di disco rigido interno. Il mio modello è quello da mezzo Tera, più che sufficiente per i miei scopi. Che non sono quelli del backup casalingo (quello lo faccio su altri dischi dedicati), bensì quelli di avere un accesso da remoto a un po' di documenti che non è comodo portarsi sempre nel disco del computer. Un punto di appoggio dove tenere le cose importanti ma non troppo.

Per fare questa operazione, utilizzo una delle modalità di funzionamento più ambiziose e divertenti di MobileMe, il cloud computing (e molto altro) di Apple. In pratica, con MobileMe è possibile collegarsi al computer di casa (o alla base Time Capsule) e accedere a disco, funzioni e applicazioni. Nel caso della Time Capsule solo al disco ovviamente, e alle configurazioni della base, anche se è pericoloso cambiare qualcosa perché si rischia di restare tagliati fuori.

Veniamo a noi. Ero a Firenze per il ponte, dove i miei genitori usano Alice di Telecom Italia, mentre a casa a Milano ho Fastweb. Ovviamente il collegamento non ha mai funzionato. Tagliato fuori: niente accesso alla Time Capsule. Porca paletta!



La cosa che mi fa più arrabbiare, però, è che invece non appena mi sono collegato da un accesso su Fastweb (non a casa mia a Milano, un altro), ha funzionato tutto di nuovo. Ma secondo voi, Back To My Mac funziona con Fastweb?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli il di fastweb non sono pubblici ma virtuali perché stanno dietro un unico router che fa da nat. Dunque da fuori della rete fastweb non è possibile a meno di non usare servizi come easydns o dyndns.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

il DNS dinamico non risolverebbe la situazione poichè resta il problema NAT.
l'host associato tramite il servizio DYNDNS infatti punterebbe comunque all' IP di FW che è sempre privato, quindi invisibile dall'esterno.