12.1.11

Momenti delicati

STO TRAVERSANDO UN periodo di transizione quasi completato ma alquanto delicato. Sto passando da iSnip a jfSnip. In pratica, da una utility di sistema all'altro per avere a disposizione gli ultimi 20 blocchi di testo copiati sul Mac e poterli reincollare. È un processo delicato per me, perché mi ero abituato a iSnip alla grande; lo usavo solo per la funzione di "buffer", ma era una delle tre cose indispensabili da portarmi sempre dietro.

Come funziona: ecco di cosa sto parlando. Mettete che copio una frase da un sito web, poi chiudo la pagina, faccio altre cose, come mio solito mi distraggo e magari copio senza pensarci un'altra cosa: ecco che mi sono perso quella prima frase che avevo copiato. Non c'è un "Undo" per il copia, né la possibilità di "ricordarne" più di uno, a meno di usare una utility di terze parti. Come iSnip, appunto.

Il problema con iSnip è che non lo aggiornano più. Mi sto passando l'ultima versione scaricabile e funzionante praticamente da installazione a installazione dei Mac (per lavoro ne provo un certo numero all'anno, non è sempre così facile). Infatti, iSnip non è mai più stata aggiornata, neanche ai processori Intel. Funziona infatti ancora come processo PowerPC: questo vuol dire che ha bisogno di Rosetta, che consuma relativamente parecchie risorse di sistema e che, soprattutto, non funzionerà ancora a lungo. Secondo me già questa estate, con Mac OS X 10.7 ce lo sogniamo di far girare ancora il codice PowerPC sul Mac.

Entra in scena jfSnip, prodotto dalla tedesca JavaFactory. Questa volta un prodotto a pagamento, però è praticamente il clone di iSnip e va benissimo. Si trova anche su Mac App Store (dove l'ho scoperto), e il fatto che sia nello store di Apple lo rende ancora più interessante, direi, anche perché costa poco più di 5 euro e adesso posso passarlo con un click dal portatile al fisso senza problemi di reinserire i codici e robe del genere.

So che esistono soluzioni alternative a iSnip/jfSnip più semplici o più sofisticate, a seconda della bisogna. Questa però è la mia preferita, quella a cui sono abituato e soprattutto quella che funziona bene per le mie esigenze. Lo so: lo scopo di queste applicazioni è molto più ambizioso, e cioè tenere una serie di frasi pre-scritte e spesso usate a portata di mano, per inserirle ad esempio nelle email o come codice html, se uno fa quello di mestiere. Ma a me serve come "archivio" dinamico per i copia e incolla e nient'altro. E iSnip prima, jfSnip adesso lo fanno maledettamente bene.

Nessun commento: