31.7.16

Uh... Hold on a sec.

COME OGNI DOMENICA torna Doonesbury di Garry B. Trudeau. Ma anche voi siete in vacanza?


Focus

OGNI TANTO QUALCUNO se lo potrebbe anche chiedere: adesso che c’è tanta intelligenza artificiale, che cosa vede realmente il Mac? Un sacco di cose, viene da dire. E l’ho detto, nel mio pezzetto per Wired.it

30.7.16

Insopportabili

L’ACQUISIZIONE DI LINKEDIN da parte di Microsoft è costata 26 miliardi ma in qualche modo è passata abbastanza in secondo piano. Eppure, è una di quelle cose che potrebbe avere un impatto piuttosto visibile sulle vite di chi è nel mondo del lavoro a partire da uno-due anni. In questa chiacchierata a due voci se lo chiedono Len Shneyder e Dennis Dayman su TechCrunch

Money quote: ”Microsoft says they are simply trying to alleviate business people from having to go back and forth between productivity tools and social networks; I believe that to some degree. This may have been where they started, but it’s not a guarantee that this is where they’ll wind up once they all dive into the technology and ferret out the true value of what they have.”

29.7.16

Todos caballeros

UNA FOTOGRAFIA DEL MERCATO editoriale spagnolo, che è piccolo e in crisi profonda dal 2008, con una costante emorragia di copie (tranne che per l’esportazione, più o meno stabile) e un aumento dei prezzi medi dei libri. Calano anche gli ebook, con l’aggiunta di una potente pirateria.

A ottobre ci sarà Liber 16, la fiera del libro di Barcellona. Tutti si aspettano un bilancio duro e possibilmente degli interventi che consentano di ridare centralità al settore librario, altrimenti in forte crisi. I segnali però non sono positivi.

Money quote: “With Spain headed for a third general election in a year after no party achieved a majority in June and after coalition negotiations failed, the country is still without a government and a long way from implementing pro-reading policies and library-financing programs.”



Farsi un’educazione

OGGI QUANDO SI parla di scuola si evidenziano una serie di problemi, difetti, mancanze, aggiustamenti, riforme. Secondo me - lo dico per scherzo ma fino a un certo punto - manca anche un po’ di voglia di fare. Come quella di questi studenti che subito dopo la guerra traversavano un fiume appesi a un cavo di acciaio perché non c’erano più ponti...



28.7.16

Saldi di fine stagione

SONO RIMASTO PARECCHIO colpito dalla notizia dell’acquisto di Arm, progettista di processori utilizzati su tutti i telefoni e tablet del pianeta, da parte della giapponese SoftBank. In questa mia analisi per Macity cerco di spiegare quali possono essere i motivi e quali le conseguenze.

Money quote: “ARM ha dichiarato che l’azienda resterà a Cambridge, in Gran Bretagna, e che ci saranno forti investimenti tanto che nei prossimi cinque anni radoppierà i dipendenti. Per i britannici è stata lo stesso una doccia fredda perché la perdita di controllo della società, al di là delle garanzie contrattuali, toglie l’ultimo pallino dell’innovazione globale dalle mani della Gran Bretagna e lo porta in Giappone.”


27.7.16

Capirci qualcosa

La statistica, che è stata definita “sexy” ma che in realtà prevede competenze, tempo e concentrazione per essere capita, è spesos usata in maniera fraudolenta. Sui giornali compaiono numeri, dati, informazioni che sono tutt’altro che “veri”. Il Guardian offre una una vita guida per orientarsi e decodificare le statistiche fraudolente.

Money quote: “Not all politicians are so cavalier with statistics, and of course it’s completely reasonable for them to appeal to our feelings and values. But there are some serial offenders who conscript innocent numbers, purely to provide rhetorical flourish to their arguments.

We deserve to have statistical evidence presented in a fair and balanced way, and it’s only by public scrutiny and exposure that anything will ever change.“

26.7.16

Lotta di classe di primavera

A ME MARIE Kondo e quest’ansia di buttare via tutto per vivere una vita “leggera” non piace. E non perché io sia un accumulatore seriale (e lo sono, a livelli patologici) ma perché un eccesso anche nell’altra direzione è altrettanto insano. Qui ho trovato un’idea intrigante: che il minimalismo sia in realtà classista.

Money quote: ”But minimalism is a virtue only when it’s a choice, and it’s telling that its fan base is clustered in the well-off middle class. For people who are not so well off, the idea of opting to have even less is not really an option.”

25.7.16

Non giudicare dall'abito del monaco

VI SIETE MAI chiesti come si decide l’acquisto di un libro? Dalla copertina? Dal titolo? Dal nome dell’autore?

In questa analisi frutto di “decenni di esperienza nel settore” (definiamola qualitativa anziché quantitativa: mi piace!) il processo decisionale a scalare funziona così: 1) titolo, 2) copertina, 3) Bio dell’autore, 4) quarta di copertina, 5) retro di copertina, 6) occhiata all’interno, 7) il prezzo

L’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è che il prezzo sia l’ultima variabile, ma in realtà posso anche capirlo se faccio una seria autoanalisi.

Monet quote: “These buying decisions are a series of instantaneous and mostly unconscious judgments. They are made in less than 60 seconds, and they are made together, each influencing the other, not individually.”


24.7.16

Hobby particolari

LETTURE PER IL fine settimana. Per me Las Vegas è una destinazione di lavoro piuttosto noiosa, come tutte le destinazioni di lavoro. Ma per chi non la conosce e la elegge a possibile meta vacanziera, ha in realtà un certo appeal. Ecco un ritratto particolare della capitale del peccato distesa sulla strip, in un’ottica super-cristiana che vale il tempo che ci vuole per leggerlo

Money quote: “At the fountains in front of the Bellagio Hotel, intermittently neon, the waters oscillate like women’s can-can-ing legs, rising above the few, parched trees dotting the hotel’s grounds. Everybody gathers here to watch the show—every fifteen minutes on Friday and Saturday nights—slurping through the 32-ounce daiquiris it is legal to carry openly. Tonight, the fountain is playing “Hey, Big Spender,” and at least a hundred people are craning their necks to see. They’re taking photographs. They’re tipping the Minions. The waters reach higher and higher, until the crash of them drowns out Shirley Bassey: “We could have a few laughs, laughs I could show you… good time! Would you like to have a… good time?” Everybody applauds.”


Who you gonna call?

PER ANDARE A lavorare ad Apple bisogna fare come con tutte le aziende: curriculum, selezioni, colloqui, ancora selezioni, ancora colloqui. Oppure essere chiamati direttamente da uno dei grandi capi. Ecco com’è andata per uno che ha lavorato tre anni nel marketing mondiale di Apple

Money quote: “And at the end of one of the calls, Apple Vice President Greg Jozwiak asked Gartenberg for "five, 10 minutes of your time."

"Apple VPs don't call analysts just to schmooze," Gartenberg explained. "I'm going, 'what on earth did I do that I have totally annoyed Joz?'"”

How do we unwatch that?

UN GARRY B. Trudeau particolarmente inspirato dalla convention repubblicana porta anche questa domenica il suo Doonesbury ad altissimi livelli. Puro spettacolo, speechless.


23.7.16

Donald Trump

TUTTO QUEL CHE tocca di sicuro non rimane come prima. Donald Trump è dipinto come il più grande pericolo per la democrazia (e questo non fa che aiutarlo presso una parte dell’elettorato conservatore, anche se è evidentemente inadeguato a fare il presidente degli Stati Uniti) per molti motivi. Il ghostwriter con il quale scrisse il libro che lo ha definito e ha contribuito a farne un mito racconta l’incontro e poi il lavoro con Trump. Un ritratto impietoso.

Money quote: “I was shocked,” Schwartz told me. “Trump didn’t fit any model of human being I’d ever met. He was obsessed with publicity, and he didn’t care what you wrote.” He went on, “Trump only takes two positions. Either you’re a scummy loser, liar, whatever, or you’re the greatest. I became the greatest. He wanted to be seen as a tough guy, and he loved being on the cover.” Schwartz wrote him back, saying, “Of all the people I’ve written about over the years, you are certainly the best sport.”

22.7.16

Il pacco

IL MARKETPLACE DI Amazon comincia a dare problemi. Contraffazioni, pacchi che non arrivano o che contengono altri prodotti (oppure foto del prodotto che si pensava di comprare, e invece si stava acquistando la sua immagine...).

Adesso Birkenstock non ci sta più e annuncia di uscire da Amazon Usa. Non è tanto l’azienda ma il segnale che vale la pena notare: alla fine l’ecommerce è tutta una questione di fiducia.

Money quote: “The Amazon marketplace, which operates as an ‘open market,’ creates an environment where we experience unacceptable business practices which we believe jeopardize our brand,” Kahan wrote from the company’s U.S. headquarters in Novato, California. “Policing this activity internally and in partnership with Amazon.com has proven impossible.”

Non finiscono mai

CHI È OPPO, il produttore cinese di telefonini che sta dando le paste a Xioami e Huawei

Money quote: “La strategia di OPPO? Tenersi alla larga dall’ecommerce. Contrariamente a Xiaomi che ha costruito il suo successo sulla svendita di dei prodotti, OPPO evita la presenza online preferendo concentrarsi sugli store al dettaglio, spesso con accordi di distribuzione in esclusiva con i commercianti, anche per singole città relativamente piccole. In Cina OPPO ha in questo momento un network di 200.000 store al dettaglio, negozi che propongo smartphone non eccessivamente costosi (prezzo medio 270$) per la giovane utenza residenziale”

21.7.16

Scrivener per iOS

DIRE CHE SONO emozionato è dire poco. Dopo cinque anni, è un sogno che si avvera. Literature and Latte ha reso disponibile oggi la versione per iOS di Scrivener, il software di scrittura che ho utilizzato per tutto e che ancora oggi rimane il mio più importante strumento di lavoro su Mac. Vediamo come andrà anche su iPad. Intanto, ecco qui la mia anticipazione

Money quote: “Ci sono già parecchie recensioni in rete. L’app viene giudicata ottima e molto stabile da 9to5Mac, che ha potuto testare insieme a un centinaio di beta tester americani l’app. Ne viene sottolinata l’interfaccia semplice ma al tempo stesso completa e funzionale. La possibilità di usare il binder per svolgere tutte le funzioni di controllo e gestione dei diversi documenti che costituiscono un progetto è considerata particolarmente valida.”

Malacarne

FRANCESCO FARACI, FOTOGRAFO palermitano di 32 anni, ha portato a termine un progetto durissimo, “Malacarne”: i bambini dei quartieri più poveri di Palermo. Carne talmente cattiva che non è neanche buona da mangiare. Uscirà il libro, qui ci sono alcuni scatti. Già che c’è Faraci si autodenuncia anche per qualche piccolo reato.

Money quote: “All’inizio nascondevo la macchina fotografica. La gente mi guardava con sospetto. Pensavano fossi un poliziotto, un assistente sociale in incognito. Non si fidavano. Ma io per fotografare avevo bisogno di essere talmente parte di quel mondo da sparire. Dovevano abituarsi alla mia presenza”. Per tre anni il fotografo ha frequentato le zone più povere della sua città e progressivamente è riuscito a superare la diffidenza iniziale.  “Ho trascorso intere giornate con i bambini: mangiavamo insieme, giocavamo e qualche volta, per guadagnarmi la loro fiducia, gli ho fatto anche da palo per piccoli furti”.

20.7.16

Uh Uh Uh - Ah Ah Ah -men

LA PRENDE UN PO’ larga, con tutta la parte iniziale nella quale spiega perché l’animale essere umano è naturalmente poligamo e a che livello lo sia, per poi concentrarsi sulla costruzione di Dio. Che sarebbe poi un silverback gorilla, il gorilla di montagna che domina il branco, con una chiazza bianca sulla schiena.

Cioè, la tesi dell’antropologo David P. Barash si può leggere come una teoria speculativa interessante su cui riflettere oppure come il segno della follia scientista (dopo i veleni delle follie per le religioni, durati secoli e tutt'altro che estinti) che avvelena il nostro tempo. Certo, se poi uno si legge tutto l’articolo, la seconda tesi non diventa impossibile.

Money quote: “In other words, over the evolutionary history of Homo sapiens, a relatively small number of men produced children with a relatively large number of women. As a species, we have had a greater variety of mothers than of fathers.”

19.7.16

Idee per la tv

TELEVISIONE, TELEVISIONE DELLE MIE brame. Sempre più connessa, sempre più complessa. Come cambierai? Alcune considerazioni che ho scritto per Link - Idee per la Tv
 
Money quote: “In passato il televisore si è arricchito di connessioni di vario genere: il soggiorno è diventato il campo di battaglia tra impianti audio di alta fedeltà, videoregistratori, console per videogiochi, home theatre e set-top-box per servizi di televisione via satellite, via cavo e terrestri. Una lunga serie di possibili apparecchi e connessioni prima analogiche, e poi ibride analogico-digitale. Ma in realtà si tratta solo di una frazione di quel che accadrà nei prossimi anni.”

Un uomo di una sensibilità pazzesca

UN ARTISTA, UN poeta, un provocatore. Ma l’arte è provocazione. E poi gli americani sono ossessionati dal quinto emendamento, quello della libertà di espressione (freddom of speech). Che però funziona nei contesti pubblici, non in quelli privati, come ad esempio la piattaforma blog di una grande multinazionale.

Google ha rimosso il blog di Dennis Cooper (che esiste da 14 anni e conteneva un libro inedito a cui l’autore stava lavorando online da mesi) e bloccato il suo account Gmail, con migliaia di contatti e informazioni tenute solo online. 
Cooper è un artista americano basato a Parigi. Ha provato a reagire tramite i suoi legali a parlare con Google, ma si è visto sbattere la porta della multinazionale in faccia. Questo è un problema (e lui un grande ingenuo).
Money Quote: “As long as you back everything up. I don’t see really the danger,” he said. “But if you’re at the mercy of Google or some place like Google, obviously I’m a living example of not to be blind like that and think that everything is hunky dory.”

Thin red line

MASSIMO GRAMELLINI, SAPETE chi è no?, ha pubblicato uno dei suoi corsivi sui musulmani buoni che devono devono farsi avanti come una volta si fecero avanti gli operai buoni contro Brigate Rosse. Una cosa che trovo orrenda anche solo da conservare nella mente, ma di cui comunque qualcosa va segnata, sennò non si capisce.

Scrive Gramellini, tra le altre cose: “Adesso però il gioco si è fatto troppo duro e non puoi più restare sull’uscio a osservarlo. Adesso anche tu, come l’operaio comunista di quarant’anni fa, hai qualcosa da perdere. Bene o male l’Occidente ti ha accolto, offrendoti la possibilità di una vita più dignitosa di quella che ti era consentita nella terra da cui sei scappato. Ora sei uno di noi. Tuo fratello non è più il camionista di Nizza, ma il bambino che le sue ruote hanno stritolato sul selciato.

(Non riporto il link all’articolo perché non lo considero degno del vostro tempo e soprattutto dei pochi centesimi che comunque ci guadagnano con i vostri click, perché poi è di questo che stiamo parlando)

Comunque, risponde Sabika Shah Povia, giornalista italiana di fede musulmana, scrivendo che Gramellini non è suo fratello. E vi consiglio invece di leggere quel che scrive lei, almeno per dare delle proporzioni al mondo.

Money quote: “Hai oltrepassato quel confine sottile che separa il populismo dall'islamofobia.”

C'è nessuno in casa?

VI SENTITE SOLI? PERCEPITE un certo distacco dal resto del mondo? Cercate persone con cui parlare?È paradossale, ma non siete gli unici. Questo pezzo di Aeon spiega un po’ di cose, soprattutto a cosa serve la solitudine, oltre però a farci capire che ovviamente c’è anche una scala graduata per livelli diversi di solitudine.

Money quote: “But loneliness studies did not commence in a uniform, rigorous way until 1978, when the creation of a 20-item scale to measure one’s subjective feelings of loneliness and social isolation – the so-called University of California, Los Angeles Loneliness Scale – lent accuracy and comparability between publications.”

18.7.16

D'Annunzio nostalgia

ANTONIO FRANCHINI, UNO degli uomini più potenti dell’editoria italiana, alcuni mesi fa è passato da Mondadori a Giunti. Mi ero perso questa chicca di intervista, in cui emerge una figura di cinquantottenne che sembra ispirata da Yukio Mishima: si getta per terra per mostrare mosse di Jiu jitsu brasiliano, richiama l’etica del bushido, articola la sapienza dell’”editor samurai”.

Money quote:
D. Venderà cara la pelle?
R. La lotta senza speranze è quella che mi piace di più. D'altra parte lo Strega è l'unica guerra che possiamo permetterci, quella dei tempi non eroici della nostra generazione".

17.7.16

A Mexican!

DOONESBURY DI GARRY B. Trudeau questa domenica è particolarmente interattivo con la sua fascetta antirazzista per i delegati repubblicani. Trump è un problema


15.7.16

Professioni del futuro

UNA CASA EDITRICE è un posto affascinante (anche se non bisognerebbe mai dimenticare cosa diceva Mark Twain degli editori). Comunque, è anche un posto piuttosto sconosciuto, se visto dal di fuori. Ecco una breve guida “fatta bene” sullo stile caratteristico del Post.

Money quote: “Traduttore - Nella classifica dei mestieri alienanti una menzione speciale va al traduttore, anche se il lavoro comporta alcuni vantaggi come quello di potere lavorare in casa e gestire il proprio tempo in modo autonomo. Oltre che alla paga non alta, l’alienazione ha ragioni profonde, forse legate al dover prestare la propria voce alla voce di un altro, senza che sia in alcun modo sentita.”

La pietra di paragone

L’OPINIONE DI JOHN Gruber sulla recensione di Gizmodo a un portatile di Samsung

Money quote: “It’s fascinating how many times MacBooks are mentioned in this review, and yet it doesn’t even mention that the industrial design is a complete rip of Apple’s. MacBooks are simply the standard all PC laptops are measured against.”

Pokemon Go e Google

LA STORIA DI Pokemon Go, Nintendo e Google, raccontata dal principio: è il cavallo di Troia per far passare la realtà aumentata

Money quote: “It started as an April Fools’ joke. Google released a funny video that mashed up Google Maps and Pokémon. The video, released on April 1, 2014, went viral, drawing more than eighteen million views in all. “We thought, Why not try and make it real?” John Hanke said. Hanke is the C.E.O. of Niantic, which was then a project inside Google, developing mobile games using augmented and mixed-media reality.”


14.7.16

Non mi troverete mai

DUNQUE, GRETA GARBO è stata una delle più grandi attrici del periodo più bello di Hollywood, a cavallo tra gli anni Venti e Trenta. Svedese poi naturalizzata americana, è considerata tra le più belle donne di sempre ed è famosa non solo per l’ovale straordinario del suo volto ma anche per la recitazione in “Grand Hotel” e altri film che segnano l’epoca del bianco e nero senza e con il sonoro. È anche famosa per essere stata una delle attrici più riservate e antidivistiche di sempre, pronta a ritirarsi a 36 anni e scomparire dalla vita pubblica.

Per questo il suo monumento, la “Statue of Integrity” creata dall’artista islandense Jón Leifsson e voluta dal museo fotografico Fotografiska di Stoccolma (la città natale della Garbo) per accompagnare la mostra “The Image of Garbo”, ha una destinazione finale molto, molto particolare. La statua meno visibile della storia, praticamente.

Money Quote: “So it seems only natural and logical that Fotografiska would honor her integrity and well-known avoidance of people by placing this memorial statue far from crowds and fans, and place it instead in a secret part of the dense forest in the province of Härjedalen, surrounded by nothing by trees and birds who don’t ask her for her autograph.”


Narratologia e reti

LA NARRAZIONE, ANZI lo storytelling come si dice oggi. E il web. C’è da parlarne e anche molto. Come funziona la narrazione al tempo di internet? Ne scrive, secondo me molto bene, Mathilde de Chalonge su ActuaLitté

Money quote: “Balzac, Kundera, Stephenie Meyer, Proust et Danielle Steel (je ratisse large à dessein) ont tous écrit à propos de l’amour, mais ils ne l’ont pas fait sur un blog. L’interactivité, la rapidité des échanges, l’improvisation ou encore la forme sérialisée étaient autant d’atouts qui ont séduit dans les années 2000.”

Serie limitata

VI RICORDATE LE mitiche cuffie Porta Pro della Koss? Costano pochissimo, hanno uno stile molto retrò e una qualità sonora straordinaria? Bene, adesso arrivano le edizioni limitate e colorate

Scrivener per iOS è quasi arrivato (-6)

UN SOGNO DURATO cinque anni che settimana prossima si realizza. Scrivener, il più bel programma per scrivere su Mac e Windows arriva finalmente su iOS il 20 luglio. Ci siamo! Costerà una ventina di euro almeno, però arriva!

Money quote: "I’m not personally interested in writing on my iPad, but I am mega-interested in editing on my iPad. In fact, I do my serious read-throughs when editing fiction in iBooks. That’s great, but being able to get into that reading mode with Scrivener directly in hand is going to be a big deal for me."

Se ne parla anche qui, sul blog dello sviluppatore

Siamo tutti figli delle stelle

UN PO' DI GIORNI fa la NASA ha aggiunto alle versioni per iOS e per Android anche quella per Apple TV delle sue app straordinarie per visualizzare le immagini dallo spazio e scorrere le storie delle diverse missioni. Se siete terrestri che alzano lo sguardo alle stelle con nostalgia del nostro futuro perduto di viaggiatori dello spazio e avete una Apple TV, tutto questo è per voi indispensabile.

12.7.16

In Corpore Sano

FLESSIONI ALLA GRANDE! In una calda serata di luglio meglio prima dell’aperitivo che non il confortante pensiero di gente che fa fatica?

Money Quote: “Utilizing the Mind-to-Muscle Connection to Get More Out of Bodyweight Exercises” 

Lupi solitari

LA BATTUTA PIÙ scontata sarebbe “un articolo che si legge con una mano sola”. In realtà tutti i temi legati alla sessualità trovano difficoltà ad essere studiati o solo commentati in maniera colta e circostanziata (come in questo articolo pubblicato da Aeon) perché oggetto di ironia, sarcasmo e alle volte anche di ostracismo vero e proprio per i ricercatori. Eppure lo stigma sociale fa velo a una maggiore consapevolezza su di noi - e intendo voi e me. In questo caso l’articolo è tutt’altro che banale.

Money quote: “Alfred Kinsey and his team are mainly remembered for the sex surveys that publicised the pervasiveness of same-sex desires and experiences in the US, but they also recognised the prevalence of masturbation. It was, for both men and women, one of the nation’s principal sexual outlets. In the US National Survey (2009–10), 94 per cent of men aged 25-29 and 85 per cent of women in the same age group said that they had masturbated alone in the course of their lifetime. (All surveys indicate lower *reported* rates for women.) In the just-published results of the 2012 US National Survey of Sexual Health and Behavior, 92 per cent of straight men and a full 100 per cent of gay men recorded lifetime masturbation.” 


A me gli occhi

UN ELUSIVO VIDEOGAME CHE, secondo le leggende metropolitane, sarebbe stato creato dal governo (Usa, of course) per riprogrammare la mente dei suoi utenti. E una inchiesta giornalistica che cerca di fare un po’ di luce su “Polybius”

Money Quote: “As with most legends, the details are evasive. No one even has a copy of the original Polybius game file (which are often found and shared by vintage game lovers), so no one can agree on what the game was actually like: was it a puzzle game, or a shooter game? What kind of graphics did it use?”

11.7.16

Houston, do you copy?

UN GIRO UN po’ complesso di stagisti, curatori e archivisti, ma ce l’abbiamo fatta. Il codice sorgente dei software delle missioni Apollo, quelle che ci hanno portato sulla Luna, è andato realmente in open source. E adesso si trova su GitHub. A cosa serve? Beh, se vi fate questa domanda vuol dire che non è per voi

Money quote: “Within hours, coders began dissecting the software, particularly looking at the code comments the AGC’s original programmers had written. In programming, comments are plain-English descriptions of what task is being performed at a given point. But as the always-sharp joke detectives in Reddit’s r/ProgrammerHumor section found, many of the comments in the AGC code go beyond boring explanations of the software itself. They’re full of light-hearted jokes and messages, and very 1960s references.”

E qui c’è il simulatore (ma non aspettatevi X-Plane o Flight Simulator)

10.7.16

Okay?

DOMENICA VERAMENTE CALDA ma dopotutto è luglio. Doonesbury non è da meno: Garry B. Trudeau sempre più indemoniato contro Donald Trump. Vedremo poi cosa dirà di Hillary Clinton.


5.7.16

How film is made (1958)

UN DOCUMENTARIO DEL 1958, "How Film Is Made", realizzato per Kodak racconta come si faceva a produrre la pellicola fotografica. In olandese sottotitolato in inglese, ma è abbastanza breve e interessante. Lo ha ripescato I Still Shoot Film e lo potete vedere anche qui sotto



Michael Cimino (1939 - 2016)

È MORTO MICHAEL Cimino, uno dei registi più particolari e discussi del dopoguerra. Ha fatto pochissimi film, due dei quali ho amato molto e che mi hanno molto segnato ("Il cacciatore" e "L'anno del Dragone"), ha fallito in maniera spettacolare e imperdonabile, è scomparso dalla scena pubblica per 25 anni trasformando il suo aspetto in una maniera tale che ha fatto pensare a molti che stesse cambiando addirittura sesso. Tutta la sua vita, per quel che c'è da raccontare, è splendidamente cristallizzata nell'ambra di questa intervista per Vanity Fair del 2010, che segnò la sua uscita dall'isolamento.

Money quote: "The failure of the movie was blamed for the collapse of United Artists, the once venerable studio eventually folded into Metro Goldwyn Mayer. Taking his revenge, United Artists executive Steven Bach wrote an entire book devoted to the topic, Final Cut: Art, Money, and Ego in the Making ofHeaven’s Gate,the Film That Sank United Artists. The title just about sums it up. Cimino, not surprisingly, calls the book a “work of fiction” by a “degenerate who never even came on the set.” (Bach says that he “was on the set a few times"

Michael Cimino's Final Cut | Vanity Fair

Più aggiornata dell'Enciclopedia Britannica

LA SAGA DI Esino Lario, il paese molto speciale che è diventato per qualche giorno l'epicentro di Wikipedia, raccontata sul Post.

Money Quote: "Perché Esino potesse diventare una meta turistica conosciuta «persino fio a Milano» servivano però delle strade che ci arrivassero, meglio se asfaltate e senza buche e strapiombi. Ci pensò Pietro Pensa – nonno di Iolanda, parente dell’attuale sindaco – che fu sindaco di Esino per circa vent’anni, a partire dal 1956. Gianni Nasazzi, esinese di 75 anni, racconta che è grazie a Pensa che c’è un strada asfaltata che arriva a Esino, prosegue fino alle diverse frazioni e collega il paese alla Valsassina, la valle al di là della montagna, dove arriva chi scollina venendo dal lago. Pensa, che fu anche scrittore e alpinista, lavorò molti anni come ingegnere e direttore tecnico della Massey Ferguson, una multinazionale che costruiva bulldozer, e per testare il funzionamento di alcune macchine finì per usarne alcune per creare le strade intorno al suo paese."

Qui siamo su un dosso, l'acqua un può arrivare. Niente pau...

SEMPRE BUONE NOTIZIE: nel 2015 la diffusione dei quotidiani è calata del 17%. Però cresce il digitale, più o meno.

Money quote: "Il saldo, però, resta negativo dal momento che l’aumento di 100mila copie digitali non compensa la perdita quantitativa delle 800mila giornaliere cartacee. E nemmeno quella economica visto che le copie digitali hanno un costo inferiore."

(ps: se non acchiappate la dotta citazione del titolo, guardate il video)

Let me entertain you

MAGIC LEAP DOVREBBE essere "la" azienda per la realtà virtuale ed aumentata. Le sue quattro predizioni sul futuro della "Mixed Reality" (atomi e Bit) si fanno leggere

Money quote: "“I think about engagement in the world today,” says Devine, “and how messed up it is that people are no longer living in the moment — in the present.” In his keynote, Devine shows a slide of a rock concert, with everyone in the crowd holding up their smartphones to take a photo. This, he thinks, is terrible, “They’re looking at a four inch screen when they’re at a concert.”

With Magic Leap’s device, he says, you’ll be an active participant rather than a passive consumer"

"Meglio che comandare" (aka: 'ndo cojo cojo)

SE C'È UNA cosa bella del sesso (a parte farlo) è studiarlo. Una ricercatrice slava in forza all'Accademia americana sta portando avanti un progetto sulle "one night stands", le avventure di una notte, che cerca di uscire dagli stereotipi culturali e capire chi, come mai, quanto spesso, a che età. I risultati sono sorprendenti.

Money quote: "And yet, for all these flaws, the Casual Sex Project provides a fascinating window into the sexual habits of a particular swath of the population. It may not be enough to draw new conclusions, but it can lend nuance to assumptions, expanding, for instance, ideas about who engages in casual sex or how it makes them feel. As I browsed through the entries after my meeting with Vrangalova, I came upon the words of a man who learned something new about his own sexuality during a casual encounter in his seventies"

Cemento brutto

AMATO ODIATO BRUTALISMO. Oggi tra i materiali da costruzione il cemento armato è stato soppiantato da acciaio e vetro, ma rimane il testamento spirituale della nascita della modernità e il tessuto connettivo delle nostre città. Cerchiamo di superarlo ma al tempo stesso continua a definire le forme (e l'assenza di colori) di un modo di intendere lo spazio e il territorio che ci definisce. 

Money quote: "For 1960s Modernist architects, influenced as they were by the Arts and Crafts movement’s preoccupation with honesty – with buildings and materials looking like what they were – concrete had the beauty of absolute clarity"

3.7.16

2.938,6 miles, to be exact.

DOMENICA DI ESPERIMENTI, per riuscire a portare Doonesbury di Garry B. Trudeau sul Posto di Antonio via iPad... (non è banale, se avete suggerimenti metteteli pure nei commenti)